Ecco un'altra ricetta in collaborazione con Caffè Molinari, cominciamo con un tiramisù gustosissimo, senza uova, visto che la mia nipotina è intollerante alle uova, ho deciso di prepararne uno adatto anche a lei, utilizzando una deliziosa crema chantilly al caffè cioccolato e nocciola, giuro è stato un successone. Questo che vedete è in versione monoporzione, mentre sabato sera ne ho preparato uno " formato famiglia" da condividere con gli amici, dopo la classica pizzata.
Ecco come l'ho preparato...
Ingredienti:
- Panna fresca 1 confezione piccola
- Savoiardi 500 gr
- Caffè (io Caffè Molinari al cioccolato e nocciole)
- Cacao amaro quanto basta
- Crema chantilly al caffe
- Latte parzialmente scremato 1 litro
- 280 gr di zucchero
- 100 gr di amido di grano
- cannella
- 50 gr. circa di caffè al cioccolato e nocciole
Sobollire 900 ml di latte in una casseruola.
In una terrina nel frattempo, mescolare zucchero, amido e cannella con i 100 ml di latte, ai quali avremmo aggiunto 2 tazze di caffè freddo, finchè il composto risulterà omogeneo. A questo punto versagli la rimanente parte di latte caldissimo, continuando a mescolare a mano con un semplice frustino, e rimettere sul fuoco, finchè la crema non si sarà addensata, dovrete attendere davvero pochissimi minuti. Trasferite la profumatissima crema in una terrina di vetro e coprite con pellicola a contatto.
Una volta freddata, alla crema potete aggiungere circa 4 cucchiai di panna fresca ben montata, e mescolate a mano, dal basso verso l'alto.
A questo punto potete assemblare il tiramisù come di consueto, cioè alternando i savoiardi inzuppati di caffè alla crema , terminando con uno strato di panna il quale cospargerete di cacao amaro.
Questa è la mia versione del tiramisù tradizionale....provate per credere!
In coppa o in teglia, farà assolutamente impazzire tutti!
Per un risultato ancora più sorprendente e goloso, provate questo profumatissimo Caffe Molinari versione Cioccolata e nocciola.....ottimo da bere....ME RA VI GLIO SOOOO per i dolci!
Fra qualche giorno vorrei invece preparare degli ottimi cup cakes al caffè....alla prossima!
Buon pomeriggio da Agata!
Deve essere ottimo!!!
RispondiEliminal idea del senza uova mi piace , rende il tiramisù più digeribile e più buono e adatto a chi non tollera le uova ^__^
RispondiEliminalia
Golosissima questa coppa!!
RispondiElimina