venerdì 13 gennaio 2012

Pan di Spagna di Luca Montersino

Fare il pan di spagna è abbastanza semplice ma a volte se non viene perfettamente può rendere davvero poco piacevole tutta la torta!
Il mio amore, l'anno scorso mi ha regalato il libro del grande pasticcere Luca Montersino : Peccati di Gola , scuola di pasticceria!!  Libro che ho gradito tantissimo, e dal quale ho subito realizzato il pan di spagna, e dopo circa 20 anni che preparo torte, devo dire che il suo pan di spagna è il migliore che io abbia mai fatto in vita mia! Saporito, friabile e morbido da svenire!!







Ecco la ricetta di Montersino

  • 250 gr di  uova intere
  • 175 gr di zucchero semolato
  • 150 gr di farina 00
  • 50 gr. di fecola di patate
  • vaniglia

Procedimento
Mettere le uova e lo zucchero in un pentolino e mescolando continuamente mettere sul fuoco a fiamma bassa, fino al raggiungimento dei 47 °C (chi non possiede un termometro da pasticceria, tocca il composto con la punta di un dito fino a sentirlo tiepido). A questo punto mettere il composto nello sbattitore o planetaria e fare andare per un po fino a quando non diventa bello spumoso. Infine aggiungere a mano le farine setacciate e la vaniglia, mescolando dal basso verso l'alto. Infornare in forno preriscaldato per circa mezz'ora a 180°C.

Vi assicuro che il risultato è assolutamente eccezionale!!   Alla prossima dalla vostra

27 commenti:

  1. Cara Agata, mi fido del tuo suggerimento...questo mese e' il compleanno di mio marito e voglio provare questa tua ricetta...a giudicare dalle foto il risultato e' perfetto!!! Ti auguro un buon fine settimana!
    Cri.

    RispondiElimina
  2. Bella ricetta cara! La nostra Lolly è una fan di Motersino!

    RispondiElimina
  3. Ciao Agata!Ma lo sai che ho già incontrato ben 2 volte Montersino!Quel libro è il primo che mi ha regalato il mio Pulcio(mio marito) ed è quello autografato da lui!Poi ho il libro dolci tentazioni e tutti i DVD che escono in edicola!Ho adocchiato l'ultimo libro..Peccati al cioccolato!Spero di averlo al più presto nella mia libreria!Bravissima ti è venuto proprio benissimo il pan di Spagna!

    RispondiElimina
  4. Il tuo in effetti è una meraviglia!!!!!!!!!!!!!!Buon w.e.

    RispondiElimina
  5. Adoro quel libro ed ho già avuto modo di sperimentare il fantastico pan di spagna di Montersino! :-)
    Complimenti, ti è riuscito alla perfezione!

    RispondiElimina
  6. Non conoscevo questa versione del pan di spagna. Da provare ovviamente! Grazie mille. Paola

    RispondiElimina
  7. Grazie amiche blogger...con Luca Montersino non si sbaglia mai!!
    Anna ma dovelo hai incontrato 2volte??? A roma??

    RispondiElimina
  8. Scusami allora eri Lolly!!!La fan di monterino!!!

    RispondiElimina
  9. Ha un aspetto bellissimo!! Ottima ricetta!!

    RispondiElimina
  10. Luca Montersino è un grandissimo pasticcere...da quando ho provato la sua crema pasticcera agli amidi non l'ho più lasciata...il pan di spagna lo preparo anch'io così ma non sapevo il trucchetto di riscaldare le uova!!!
    Grazie :)

    RispondiElimina
  11. Bello il tuo blog... Ricettine deliziose.. Se ne hai voglia passa a trovarmi su www.kisskissanna.com ... A presto kisskiss

    RispondiElimina
  12. Ma ti è venuto una favola, lo voglio provare al più presto!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  13. Non conoscevo questa versione, devo provarlo sicuramente!Ti è venuto una meraviglia!Ciao

    RispondiElimina
  14. le ricette di Montersino sono una garanzia ma bisogna essere brave lo stesso e tu lo sei...Complimenti!

    RispondiElimina
  15. Anch'io adoro il pan di spagna di Montersino ! E' il migliore !!!!!!!

    RispondiElimina
  16. concordo appieno.il PdS di montersino è il migliore buonissimo...complimenti è venuto benissimo

    RispondiElimina
  17. ciao agata ma le uova le metti direttamente sul fuoco o a bagnomaria? e le mescoli semplicemnte con un mestolo o con uno sbattitore elettrico?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Sonia, le uova le metto con lo zucchero sul fuoco e mescolo a mano..finchè diventano tiepide e poi le passo nel frullatore o planetaria!! ^_^

      Elimina
  18. ciao agata! leggo ke come me anche tu hai il libro del maestro luca montersino! :) ank'io ho provato a fare il pan di spagna ma purtroppo non mi è riuscito. Non è gonfiato per niente..nn so quale sia stato il probl! io l' ho fatto in una tortiera da 28 di diametro mentre nel suo libro dice per una di 18! forse il probl è dovuto alle dosi troppo piccole per il mio stampo? cosa ne pensi? grazie mille e complimenti il tuo è meraviglioso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ...., mi sarebbe piaciuto che avessi messo la tua firma, cosi tanto per avereil avere il piacere di sapere a chi mi rivolgo, ma poco importa ho capito che siamo due Montersinite vero?? Allora secondo me il suo pd spagna è in assoluto il piu buono che io abbia mai provato, all'inizio realizzarlo puo presentare qualche inconveniente ma si supera! Spesso non gonfia bene perchè non si fanno montare benissimo le uova con lo zucchero che devono lettaralmente scrivere!! E l'altro inconveniente lo hai centrato tu: Teglie di dimensione non adatte alle dosi! Io per il mio stampo da 28 cm raddoppio sempre la dose! Spero di esserti stata di aiuto! :) ti auguro una buona infornataaaaaaaa!!

      Elimina
  19. Ho scoperto da poco il tuo blog, mi piace tantissimo.Complimenti.

    RispondiElimina
  20. Ciao Agata, complimenti per il blog!
    Volevo chiederti queste dosi della ricetta di Montersino per quante persone sono? Cioè, che diametro di tortiera usi? Inoltre, hai mai provato a ricoprire questo pan di spagna con pasta di zucchero? Sto cercando infatti una ricetta dove risulti abbastanza compatto una volta freddo, che non si sbricioli troppo quando lo tagli...
    Grazie mille!
    Giulia

    RispondiElimina
  21. Complimenti per la tua versione della ricetta del pan di Spagna di Luca Montersino.

    RispondiElimina

Grazie per essere passato a trovarmi, se vuoi lasciare un commento ne sarò felice!