lunedì 7 marzo 2011

Reginelle palermitane

Questi sono i biscottini che da brava siciliana, cerco di preparare per la mia sorellina, Giovanna, ogni volta che posso.  Sono semplicissimi da fare e per chi non ama particolarmente i semi di sesamo posso garantirvi che se ne innamorerà  (per lo meno così è accaduto a me...prima li cuocevo solo per gli altri.....ora invece   purtroppo per la mia linea, ne mangio tanti  anche io !!).  Non c'è panificio che a Catania non li abbia!! Ma se avete un'oretta di tempo preparateli voi stessi ai vostri cari !



Ingredienti
1kg di farina "00"
400 gr.di zucchero semolato
250 gr.strutto o margarina
3 uova intere
250 gr. di latte
vanillina
5 gr. di ammoniaca
semi si sesamo q.b.
Procedimento

Lavoriamo  lo strutto a temperatura ambiente con lo zucchero, aggiungiamo le uova e gli aromi, lavoriamo ancora un pò e aggiungiamo tutti gli ingredienti rimasti uno alla volta. Ottenuto il nostro panetto lo lasciamo riposare  almeno 1/2 ora. Successivamente facciamo dei bastoncini lunghi 3 o 5 cm circa oppure facciamo delle sfere con le mani e le passiamo nella ciotola con i semi di sesamo (io li faccio sempre così). Infine le adagiamo sulla teglia e  inforniamo a 200 °c per circa 15 m' .

2 commenti:

  1. mmmmmm....belle queste reginelle mi piacerebbe poterli assaggiare...presto proverò anch'io a farli... complimenti da Emiliana

    RispondiElimina
  2. Provaci! Sono facili e buonissimi!!Grazie Baci!

    RispondiElimina

Grazie per essere passato a trovarmi, se vuoi lasciare un commento ne sarò felice!