sabato 5 marzo 2011

Torta ai limoni di Sicilia




Una nota di freschezza dopo una grigliata all'aperto con tutta la famiglia!
Ho realizzato un semplicissimo pan di spagna, aromatizzandolo con un pò del mio limoncello, oltre naturalmente la scorzetta di limone grattuggiata, ho farcito con crema sempre di limone e fatta una bagna poco alcolica ma al limone in modo che si restasse sempre a tema e infine ho ricoperto con pdz , il sapore era ottimo anche se l'aspetto non è perfetto, essendo la prima volta che decoro interamente una torta con della pasta di zucchero . 
Ecco come preparo io la Pasta di Zucchero:

Ingredienti: 30 ml di acqua, 5 gr. di gelatina, 50 gr di miele, 450 gr di zucchero a velo.
Ammollo la gelatina nell'acqua per 10 minuti.
Setaccio lo zucchero a velo nella planetaria e scaldo il miele in un pentolino. Poi strizzo la gelatina e la aggiungo al miele finchè non si scioglie il tutto (sempre mescolando), dopodichè verso il tutto nella planetaria (robot da cucina o quello che si ha a disposizione) e  faccio andare il tutto per qualche minuto, esattamente finchè non si forma una pallina. Continuo a lavorare finchè non diventa bello liscio e poi utilizzo a piacere. Questa è la ricetta che preparo di solito, senza il glucosio, perchè l'ho trovato solo questa settimana.
 

3 commenti:

  1. Formidabile. Ottima anche per la festa di oggi.
    Buona festa

    RispondiElimina
  2. Grazie Angela sei sempre dolcissima!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Agata,mi chiamo Rosy e anche io come te ho la passione per le torte decorate con la pasta di zucchero.Molto carina questa Kitty,se vuoi passa a trovarmi mi trovi come www.letortedirosylai.blogspot.com .
    Un bacio e a presto

    RispondiElimina

Grazie per essere passato a trovarmi, se vuoi lasciare un commento ne sarò felice!