Ecco la ricetta con la quale ho partecipato il 1 Febbraio alla trasmissione : ATTENTI AL CUOCO su Alice!
Siccome avevamo solo 10 minuti di tempo per realizzarla, ho preparato gli ingredienti in anticipo per cui voglio scrivere questo post, dedicato alle centinaia di persone che mi hanno contattata per ringraziarmi e chiedermi consigli per la loro realizzazione! Prepararla non è cosi complicato come moooolti fanno credere, basta seguire qualche accorgimento e il risultato vi soddisferà!! ^_^
L'importante è preparare sia la frolla che la farcia il giorno prima.
Ingredienti per la Frolla
- 750 gr di farina 00
- 250gr di strutto a pomata
- 200 gr. di zucchero semolato
- 1 uovo intero
- un pizzico di sale
- scorza di 2 limoni non trattati
- qb. di acqua (se serve ne aggiungete circa 20ml) in base a quanto ne assorbe la farina
Mettere la farina a fontana e aggiungere man mano tutti gli ingredienti, oppure impastare nella planetaria finchè il composto vi risulterà bello liscio.
Appallottolare la frolla, avvolgere nella pellicola e lasciare riposare per circa 10 /12 ore.
- 350 gr di mandorle con la pellicina
- 250 gr di zucchero
- 65 gr di cacao amaro ( alcuni lo dimezzano con quello zuccherato, ma io lo preferisco cosi)
- 1/2 cucchiaio di cannella
- un pizzico di sale
- 350 ml di acqua
- 60/ 70 gr di farina di ceci
Tostare precedentemente a 180 °C le mandorle e tritarle per bene . Mettere in un pentolino capiente le mandorle, lo zucchero, il cacao e la cannella e mescolare tutte le polveri.
A questo punto unire l'acqua e continuando a mescolare, mettere sul fuoco dolce, finché non raggiunge il bollore. Quando vediamo che inizia a bollire aggiungiamo la farina di ceci e continuiamo a cuocere per altri 10 minuti circa, comunque finché il composto non si sarà rappreso raggiungendo una consistenza ben strutturata (vi consiglio la prova del cucchiaino, che immergendolo dovrà stare su da solo).
Una volta pronta anche la farcia, mettetela in un contenitore di ceramica (io uso sempre una bel contenitore di terracotta) con coperchio, lasciate freddare e poi in frigo per 10 /12 ore.
Quando avrete frolla e farcia ben riposati, potere formare le cassatelle. Vi consiglio di formare dei piccoli pesetti che spianerete col mattarello e al centro del quale adagerete il composto alle mandorle.
Poi richiudete avendo cura di far uscire l'aria e sigillando le due parti, tagliate l'eccesso con la rotella e adagiate su una teglia ricoperta di carta da forno.
Non vi preoccupate se vi sembreranno troppo morbide è normale. Ricordatevi di lasciarle freddare nella stessa teglia nella quale li avete cotti (sono molto friabili) e dopo qualche oretta cospargeteli di zucchero a velo e se vi piace un pizzico ancora di cannella e serviteli.
Se riuscite a resistere noterete che l'indomani saranno ancora più buoni (io per i miei ospiti li preparo sempre il giorno prima) perché la farcia avrà rilasciato il suo aroma alla frolla, rendendoli ancora più gustosi.
Sono in assoluto fra i miei dolci preferiti!! Spero vi siano piaciute!!
Se volete vedermi ancora in gara, votate la mia ricetta e andate QUI grazie!!! ^_^
che dire ne sono affascinata!
RispondiEliminaGrazie 1000 cara!!! ^_^
Eliminama che brava!!!! e questa ricetta è golosissima.. smackkk buon w.e..-)
RispondiEliminaGrazie Claudia buon fine settimana anche a te!!!
EliminaGaaaaaah le cassatelle di Agira sono tra i miei dolci preferitiiiiiii, che buone!!!
RispondiEliminaElisa allora abbiamo un dolce in comune!!!Ciaooooooo!!!! :)
EliminaAgata, ma come sei bella! e complimenti per la ricetta! :)
RispondiEliminaGrazie cara Emanuela troppo buonaaaaa!!!!
EliminaHo scoperto da poco il tuo blog, guardando la puntata di "Casa Alice" in cui eri ospite e da allora passo spesso a trovarti ,trovando un sacco di ricette deliziose e consigli utili.Sei così brava e bella e poi sei una Catanese verace come me,evviva!Complimenti ancora e buona fortuna per il programma "Attenti al cuoco " , la ricetta dolce che hai proposto è a dir poco squisita.
RispondiEliminaP.S.:Ho un debole per la Rizzi ed il Persegani,che trovo una coppia televisiva vincente e poi che ricette meravigliose propongono;vorrei conoscerli anch'io!
Baci e buona festa di Sant'Agata ( e tanti auguri per l ' onomastico di giorno 5)
ciao Claudia sono contenta che mi hai cercata!! E naturalmente che ti siano piaciute le mie cassatelle!!! Anche io adoro Casa Alice, lo seguo da sempreeeee!!!!Grazie di tuttoooooooo bacioni a presto!!!
EliminaGrazie Agata, mio marito ringrazia :)
RispondiEliminaAl più presto le proverò.
Daria sono felice che ti siano piaciuti sia a te che al maritino!!!
EliminaNon conoscevo questi dolcetti, sono meravigliosi!Brava!Ciao
RispondiEliminaGrazie carissima Molly!!! Provali e te ne innmorerai!! Bacioni!!
EliminaCiao Agata, complimentissimi per la partecipazione alla trasmissione. Io purtroppo non ho Skype, quindi niente Attenti al cuoco, ma ti seguo da qui e su FB ^_^
RispondiEliminaGrazie Lory!!! Se vuoi puoi vedere la puntata sia sul blog che su fb ...ti ringrazio ancora e ti auguro uno splendido sabato sera!!
EliminaDa provare...e' un piacere leggere il tuo blog e provare a fare le tue ricette!!!!Baci!
RispondiEliminaCri.
Grazie Cri!!!! Sei dolcissima!!! Fammi sapere allora!!! Baci!!
EliminaBravissima Agata!!! Ormai sei un'habituè della tv!!! Complimenti...e buon onomastico!!
RispondiEliminaCome no Claudia!!!Grazie ....ma proprio un habituè della tv no!! Una dilettante che si diverte fra i fornelli!!! Grazieeeeeeeeee!!! Di tutto!!! Bacioni!
RispondiEliminabuoneeeeeeeeeeee quando ero in gravidanza sapessi quante ne ho mangiate....e quando vado al Sicily village li compro sempre...le tue sono bellissime ,sei stata davvero brava ...segno e ci provo pure io!!!!!!baci
RispondiEliminaAgata complimenti per tutto,per la partecipazione alla trasmissione e per queste cassatelle..alla fine hai incantato tutti!!Bravissima!!
RispondiEliminacomplimenti per aver partecipato alla trasmissione con questa golosa ricetta, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaciaoo
RispondiEliminapasso spesso da qui a curiosare, spero di riuscire a lavorare sul mio blog tale da far conoscere a tutti la mia cucina,semplice e con tanta tradizione cilentana...complimenti davvero!baci
Complimentiper la partecipazione e per questa bellissima ricetta !!!!! mi hai fatto venire una gran voglia di queste cassatine!!
RispondiEliminaCiao Agata, complementi per il tuo blog e per le tue ricette, sai io sono di Enna ma vivo a Treviso da una vita, era da un pò che avevo in mente di preparare queste cassatelle, al posto dei boccellati che sono tradizionali dell'ennese,seguendo la Tua ricetta son venute la fine del mondo, nulla da invidiare a quelle che compro ad Agira (quando vado ne faccio sempre una scorpacciata)..i ragazzi le hanno spazzolate..ed anche io..adesso posso farle sempre quando ne ho voglia stando qui a Treviso, unico problema la mia dieta....aiuto!!Grazie, Ciao Aurelio
RispondiEliminaCiao Aurelio, sono veramente felice che la mia ricetta ti abbia avvicinato alla tua bellissima terra di origine! E che tutta la tua famigliola abbia gradito il dolce siciliano....grazie a te per le belle parole!! Lo scopo della condivisione delle ricette è proprio questo!! Riguardo alle calorie.....non ho soluzione, immagina quante ne abbiano mangiate la mia famiglia, durante le miei prove prima di salire a Roma per registrare la puntata??? ^_^ Ciao da Agata!
Elimina