sabato 5 marzo 2011

Orange cake...a modo mio!!!


Un dolce dedicato ai miei familiari innamorati del cioccolato, però farcito di tanta crema pasticcera al profumo di arance rigorosamente...made in Sicily!!
Il pan di spagna  cioccolato l'ho fatto così:

Ingredienti:
180 gr di zucchero, 2 cucchiai di farina 00, 6 uova, 70 gr. di cacao amaro, cannella, pizzico di sale e 2 chiodi di garofano polverizzati.
Procedimento:
Separiamo gli albumi dai tuorli, e montiamoli a neve con 1 cucchiaio di acqua e un pizzico di sale. Sbattiamo i tuorli con lo zucchero e gli aromi.  Poi a mano ai tuorli aggiungiamo la farina setacciata e il cacao, mescolando sempre dal basso verso l'alto. Mettiamo il composto in teglia e inforniamo per circa 30 m' a 180 °.

La crema al profumo di Arance di Sicilia
In un pentolino mettiamo 1 l di latte, 100 gr. di amido o farina 00, 200 gr.dizucchero, vaniglia e la scorza di 2 belle arance rosse. Mettere sul fuoco mescolando continuamente finchè raggiunge la consistenza che ci serve.
La bagna l'ho fatta facendo sobbollire:  100mldi acqua e 100 ml di liquore agli agrumi e circa 50 gr. di zucchero.
Ganache al cioccolato
Per fare questa ganache un po morbidina, ho messo sul fuoco 1/2 l di panna per dolci e fatta appena appena bollire, l'ho tolta dal fuoco e gli ho aggiunto 1/2 kg di cioccolata fondente tagliata a pezzettini, ho mescolata per benino e aspettato che si rapprendesse e intiepidisse un pò, dopodichè l'ho usata per coprire questa torta!!
Spero di essere stata chiara, ma per qualsiasi dubbio...postate un commento o mandatemi una mail...ciao ciao!



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passato a trovarmi, se vuoi lasciare un commento ne sarò felice!