martedì 17 gennaio 2012

Farfalle in salsa rosa alla Vodka

Questa è una pasta come dice qualche amica mia "Sciuè Sciuè" cioè preparata alla svelta !!








Infatti quando si invitano amici in gruppi abbastanza numerosi si opta subito per una pizzata, una spaghettata o come nel mio caso  un bel piatto di farfalle servite in  deliziosi piatti monouso ma ugualmente originali  (siamo tanti ...mica son fessa che poi lavo io) e cosa più importante Ecologici!!
Questi che ho utilizzato io, sono della bellissima azienda eco Bio Shopping, che consiglio spesso anche quando propongo dei banchetti di catering,  non solo per la loro originalità ma anche perchè sono prodotti utilizzando materie prime rinnovabili come ad es: l'amido di mais le foglie di palma ecc sostituendo totalmente tutti quei prodotti (bicchieri, posate, piatti ecc)  in plastica che inquinano totalmente il nostro ormai precario mondo!!!


Il tempo di mettere la pentola di acqua per la pasta ho preparato la mia salsa alla vodka con:

  • una noce di burro
  • cipollotto tagliato sottilmente
  • prosciutto cotto
  • panna da cucina
  • mezzo bicchierino  di vodka
  • sale e pepe rosa
  • parmigiano 
  • salsa di pomodoro cucinata
In un pentolino soffriggiamo il cipollotto con una noce di burro, aggiungiamo il prosciutto (a fettine o meglio ancora a dadolini), e sfumiamo con la vodka; a questo punto aggiungiamo la panna e circa 2cucchiai di passato di pomodoro gia cotto, salare, pepare e completare spegnendo il fuoco e aggiungendo una bella manciata di parmigiano. Condire la pasta, saltandola con la salsa rosa!
Spero vi piaccia.....è assolutamente velocissima da realizzare ma...OTTIMA!!!

Con questa ricettina partecipo al contest di 2 amiche che amministrano un blog simpaticissimo





12 commenti:

  1. Non ho mai assaggiato questo sughetto che mi sembra MOOOOLTO invitante. Devo provarlo, ovvio! A presto Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo cara....sono certa ti piacerà!! Un bacioe e a prestoo!!!

      Elimina
  2. Ma lo sai che ho fatto un salto indietro nel tempo, pieni anni 80' quando le farfalle o le pentente alla vodka e salmone furoreggiavano nei piccoli ristoranti che volevano fare tendenza? Ho avuto un dejà vu e mi si è stretto il cuore. Sono vecchietta lo so, che ci vuoi fare! Devo proprio rifarla, per un viaggio a ritroso, con sottofondo adatto. Un abbraccio, PAt

    RispondiElimina
  3. Ma tenera che sei!! Sei tu ad avermi commossa con le tue parole e con la condivisione della tua storia! Ti ringrazio di cuore Patty!! Sono felice, allora di averla preparata, virtualmente anche per TEEEEEE !!! Un abbraccione da Agata!! Buona serata!!!

    RispondiElimina
  4. Sarà anche sciuè sciuè ma ha tutta l'aria di essere buonissima!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Sarà pure sciuè sciuè ma per me è veramente buona, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. Mi sanno di buono queste farfalle, mi sa che le provo!Ciao

    RispondiElimina
  7. Ciao carissima,ti chiediamo scusa per il ritardo ma siamo state un pò prese con i nostri rispettivi lavori!Andiamo ad inserire la ricetta!Grazie di cuore!

    RispondiElimina
  8. Carissima Agata, volevo dirti che mi ha fatto un piacere immenso ricevere il tuo messaggio. Mi è dispiaciuto non essermi fermata a vedere la tua ricetta, ma purtroppo dovevo andare a prendere mio figlio a scuola. Mentre tu eri al trucco però ho chiesto a tuo marito cosa preparavi e non ho dubbi che anche tu abbia fatto del tuo meglio. Complimenti per la tua bella famiglia, sono tutti molto carini e simpatici e complimenti anche per le tue meravigliose creazioni. Spero di risentirti presto. Un in bocca al lupo per tutto e a presto

    RispondiElimina
  9. adoro le farfalle...ma sai che non sapevo dell'esistenza di questi piatti? grazie per l'informazione, io non compro mai quelli usa e getta per evitare di inquinare, e mi tocca sempre lavare un sacco di piatti! dovrebbero sostituire tutti quelli in commercio con questi qui, come hanno fatto con i sacchetti...spero sia così in futuro!

    RispondiElimina
  10. Veloce, ma buonissimo piatto! Anch'io trovo giusto usare piatti monouso, ma ecologici! Brava!

    RispondiElimina
  11. Vieni nel mio blog, c'è un premio per te ;)

    http://jillianconsigli.blogspot.com/2012/01/versatile-blogger-2012.html

    RispondiElimina

Grazie per essere passato a trovarmi, se vuoi lasciare un commento ne sarò felice!