lunedì 28 novembre 2011

Treccia di pane al latte di Sara Papa

Guardate che bella questa treccia di pane ottenuta con la ricetta di Sara Papa vista su Casa Alice!!


Ingredienti

  • 600 gr di farina Petra Molino Quaglia (io però avevo solo 0)
  • 310 gr di latte fresco intero
  • 12 gr di lievito di birra ( oppure 150/200 gr di lievito madre)
  • 1 uovo intero
  • 30 gr di olio extravergine di oliva
  • 20 gr di miele o malto
  • 10 gr di sale
  • semi di papavero (io avevo quelli di sesamo in casa)
Procedimento

Ho messo nella planetaria la farina, il latte fresco intero a temperatura ambiente, il lievito e il malto e ho cominciato a farla lavorare qualche secondino, dopo di che ho aggiunto l'uovo e l'olio e ho aspettato qualche altro momento, infine ho aggiunto sale e olio e lasciato lavorare la macchina per una decina di minuti.
Ho messo l'impasto sulla spianatoia e l'ho fatto riposare circa un'oretta, a questo punto ho fatto la mia bella treccia (dopo tanta pratica con la mia princess dai lunghi capelli)mi è venuto veramente facile realizzarla. Ho diviso l'impasto in tre panetti e ottenuto tre lunghi cordoncini e fatto la treccia. Ho lasciato lievitare circa 3 quarti d'ora, ho spennellato con un tuorlo allungato appena con qualche goccina di latte e aggiunto i semi di sesamo.  E' stata circa 40 minuti in forno a 180 °C.  
Lamia famiglia è rimasta piacevolmente sorpresa perche solo un paio di ore prima l'avevano vista alla TV e dopo un pò se la sono ritrovata per cena!!  Visto le notevoli dimensioni l'hanno provata con il secondo che gli avevo servito (polpettine)....con una fetta di salame (che non fa mai male!!*_*) e naturalmente ...con la nutella!!  Provatela ..provatela e mi saprete dire!!
Appena infornata!!!



Mi dispiace non potervi mostrare la foto di come era il pane all'interno: ben lievitato e colorato (per via del malto), ma....i ragazzi non hanno resistito!!!Alla prossima .....
Buon inizio settimana !!

37 commenti:

  1. Che bella che ti è venuta Agata!
    Deve essere proprio fragrante!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Quant'è bella, così morbida e cotta proprio al punto giusto, si vede dal colore. Veramente appetitos, complimenti! Ciao da una siciliana a Roma!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, Siciliana a Roma, ti ringrazio .....occhio abituato il tuo?? Kiss

      Elimina
  3. Ma che bella! Deve essere assolutamente deliziosa, croccantina fuori e morbida dentro .Bravissima

    RispondiElimina
  4. Hai ragione Agata è davvero un pane incantevole! Ti è venuta benissimo questa trecciona! Brava, mi copio subito la ricetta! Un abbraccio! Any

    RispondiElimina
  5. noooooooooooooo con la nutella appena uscito dal forno...non avrei resistito nemmeno io..brava!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ross, detto da te, che ne sforni tantissimi è un complimentone! Un abbraccione!

      Elimina
  6. un nutella party di sicura riuscita! buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ale???? Nutella party for ever!!!! Anche a te cara, un abbraccio!

      Elimina
  7. Davvero stupenda questa treccia immagino che morbidezza di pane!!bacioni!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rossella, dopo la pubblicità del panettone, ora il bimbetto dal camino urla a Babbo Natale: "buttati che è morbida la treccia di pane"hiiii! Baciotti!

      Elimina
  8. Ma questa treccia è un vero spettacolo!!! t'è davvero venuta proprio bene!!!!!!!baci e buon lunedì .-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia! Si posso ritenermi soddisfatta....io amo fare il pane, e con i suggerimenti della grande Sara, è stato assolutamente semplice! Baci cara!

      Elimina
  9. e' una vera delizia agata, buonissima....passa da me c'e' undolcetto per te baci maria

    RispondiElimina
  10. UN PANE DAVVERO MERAVIGLIOSO, COMPLIMENTI AGATA!

    RispondiElimina
  11. ha un aspetto bellissimo !

    RispondiElimina
  12. Solo a guardarla mi viene l'acquolina in bocca! E mi pare pure di sentirne il profumo. Un bacio Paola

    RispondiElimina
  13. Mamma mia ma questa treccia è uno spettacolo! Chissà che buona e che profumo emana...complimenti!

    RispondiElimina
  14. Che bel treccione morbido!!!
    Capisco i ragazzi ..io avrei fatto la stessa cosa
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hiiiii! Eh si Renata anche tu??? Grazie e buona serata anche a te!

      Elimina
  15. Maroooooooooooooooonna! Quant'è grossa e morbidosa! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sississimaaaaaaa grazie! Si è davvero gigantesca! un abbraccione al quadrato anche a te! <3

      Elimina
  16. questa treccia è bellissimissima!ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie _Cinzietta, gentilissimaaaaaaa! :) A prestissimo!

      Elimina
  17. Muy buena receta! Mis felicitaciones.

    RispondiElimina
  18. Brava Agata, con una precisazione se posso....io non utilizzo farine 00
    Sara Papa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quale onore, Sara Papa in persona, a visionare le umili ricettine, e gli esperimenti copiati da Alice!!! Grazie cara, per essere passata, benvenuta! Ti ho sempre suguita con molta ammirazione e attenzione, evidentemente mi sarà sfuggito il tipo di ingrediente, da te utilizzato, come hai letto.....è andata in onda la puntata....appuntavo gli ingredienti, aprivo la dispensa a cercarli e subito a lavoro! E' vero comunque tu non usi la 00 per il pane....ti mando subito un mess. privato cosi mi delucidi e correggo, consigliando la farina più corretta da utilizzare! Un bacione dalla Sicilia.....nell'attesa di incontrarti presto, chissà magari dal Trombetti in Via Tiburtina??? :)

      Elimina

Grazie per essere passato a trovarmi, se vuoi lasciare un commento ne sarò felice!