domenica 30 ottobre 2011

Pane, amore e fantasia!

Ieri assieme alla pizza e  alle focacce ho preparato un bel filoncino da mettere nel forno a legna. Eh si! Adoro proprio avere sempre le mani in pasta, poi se impasto panetti di pasta di zucchero o pasta di pane poco importa, l'importante è realizzare piatti genuini e buoni per coloro che amo!


Sulle fettine di pane appena sfornato ho spalmato 2 creme sfiziosissime per bruschette: una alle olive e ciliegino e l'altra solo ciliegino, a dir poco favolose, prodotte dall'Azienda Ragusana  Agromonte richiesti e apprezzati in tutto il mondo!!  Scusate da buona siciliana non posso non promuovere il Made in Sicily!
Vi presento la mia nuova collaborazione:





La ricetta la troverete QUI ma se non avete il lievito madre o comunque per problemi di tempo volete utilizzare il lievito di birra, sostituitelo con un panetto intero di l.di birra (naturalmente più tempo avrete a disposizione per la lievitazione meno lievito potete mettere).
Con la stessa pasta per la pizza ho  preparato anche il filoncino di pane (buonissimo) con cui ho fatto le bruschette; e delle focaccine che ho rigorosamente bucherellato, salato con del sale grosso, pepato, spennellato con dell'olio Extra vergine d'Oliva Dante, e infine aggiunto cipolla tritata finemente, origano, erba cipollina e rosmarino.
Provatele sono semplici preparazioni ma che ricordano tanto i sapori della cucina di una volta, della quale tutti siamo sempre alla ricerca.

Vi auguro una serenissima domenica, baci

P.S.
Visto che a Catania il tempo non è bellissimo e siamo tutti a casa, vado a preparare le RAME Di NAPOLI con il mio piccolino, così più tardi ve le posto!!

10 commenti:

  1. aspetto con ansia la tua ricetta..magari mi decido a farli...hai visto che tempo??...sigh sigh..io invece ho impastato ieri sera ed ho sfornato una bella scacciata con i primi broccoletti di stagione..ovviamente cotta nello stesso forno a legna...ahahaha brava sempre delizie da te..baci

    RispondiElimina
  2. Che delizia!!! Quanto vorrei avere il forno a legna...quei pani sono da svenimento ;-)

    RispondiElimina
  3. Ciao Agata, sono il celeberrimo ill.mo sig. MUSUMECI GIANFRANCO ti sto contattando direttamente dall'ungheria, porta qualcosa da mangiare quello che vuoi tu! tanto mi mangio qualsiasi cosa delle tue!!!!!! sono troopo buone!!!! AIUTITI!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Porca paletta, ho finito da poco il pranzo e mi hai fatto rivenire fame! Quanta ragione e saggezza nelle tue parole. Le cose fatte da se, come pizza e pane, non sono solo salutari ma sono anche un gesto d'amore per i nostri cari. Bravissima. Un bacio Paola

    RispondiElimina
  5. @Scarlett cara, ma quale ricetta? Pensavo di averla messa! Senti facciamo uno scambio ci vediamo a metà strada e io ci scambiamo i nostri prodotti da forno (una parte) ti va?? Baci!

    @Deborah possiamo fare un'infornata da me??

    @Zia Polly e la dieta?? Ma chi se ne frega, siamo sotto le feste!!

    @Giangranco100% Era nostra intenzione offrirvi delle belle rame di napoli appena sfornate, ma l'Astroungarico le ha fatte tutte fuori, e mi tocca rifarle!!!! Mi aiutoooooo!!!!

    Buona serata a tutti!!!

    RispondiElimina
  6. wow che delizie provengono oggi dal tuo forno! brava!

    RispondiElimina
  7. Che delizia questi paninuzzi!!!!!! Ne voglio una fettaaaaaa!!!!!!!! :-)

    RispondiElimina
  8. ..sento il sapore della tradizione anche solo immaginandolo. Ma quindi niente Rame per noi!? Aspettiamo il prossimo giro, ihih!:)

    Buona Serata!

    Francesca (www.singerfood.com)

    RispondiElimina
  9. Ma quante cose buone!! Focacce, bruschette, pizze... mi sta venendo fame!!
    Ciao!

    RispondiElimina

Grazie per essere passato a trovarmi, se vuoi lasciare un commento ne sarò felice!