Da qualche anno a questa parte, il limoncello lo faccio in casa, e sinceramente dopo averlo provato la prima volta, penso proprio di non acquistarne più, vista la differenza a vantaggio del prodotto casalingo.
Ecco come si prepara in casa mia, farlo è davvero semplicissimo e vi serve solo 1 litro di alcool al 95%, scorzette di 8 / 9 limoni del vostro giardino o di quello di un vicino (se riuscite utilizzate limoni biologici non trattati, ma se non ne avete a disposizione lavateli con un goccino di sapone per piatti e strofinateli con uno spazzolino, io aspetto per farlo sempre che qualcuno me li regali, finchè i miei 2 alberelli non cresceranno e mi daranno i loro preziosi e attesi frutti), 1 litro di acqua e 600/700 gr. di zucchero.
Procedimento
Pelate i vostri limoni e mettete la scorzetta a macerare nell'alcool per una decina di giorni in un contenitore ermetico e in vetro, mettetelo in dispensa al buio e magari ogni tanto lo agitate.
Trascorsi i 10 giorni, preparate il vostro sciroppo con l'acqua e lo zucchero e fatelo raffreddare per bene.
Infine unite lo sciroppo all'alcool, togliete le scorzette e filtrate con un colino. Versate nelle vostre bottiglie e conservate in freezer, e chiudete con un catenaccio.
Perchè?? Perchè è buonissimo e se siete come me, vi verrà voglia di regarlo agli amici e ai vostri cari e....a tal punto vi toccherà rifarlo!!!
Pensate che ormai mio marito quando gli viene offerto da qualche amico, lo paragona subito a quello fatto in casa, affermando che il nostro non ha eguali e subito sponsorizza quello casalingo: e tutto ciò oltre a lusingarmi, mi diverte non poco!!!
Io lo uso spessissimo per le bagne delle mie torte al limone, o per aromatizzare le creme.
Se poi lo servite a fine pasto dopo una piacevole cena fra amici, completata da un dolce home made...vi assicuro che ne conserveranno il ricordo veramente a lungo.
Appena riesco vi posto, come mi avete chiesto, la ricetta del liquore al cioccolato.
Buona serata, alla prossima ricetta!!
P. s. Elena Cip?? L'ultima bottiglia a destra è la tua!! Domani te la porto!!
Anch'io, come te, preferisco farlo a casa ma faccio sempre la crema di limoncello. Che fortuna avere i limoni del proprio albero : )))
RispondiEliminaIl limoncello mi piace proprio tanto. E poi con quei limoni! Bravissima. Ricorda che ti aspetto qui. Ciao
RispondiEliminahttp://vanigliaecannella-bellissima2010.blogspot.com/2011/06/prima-lettura-del-gdl.html
Che buono!!!Mandami una bottiglia ;)
RispondiEliminaBuona il limoncello!
RispondiEliminaarriva l'estate e dopo cena ci sta sempre bene!!
RispondiEliminabrava!
Anch'io preferisco farlo in casa il limoncello, non c'è paragone con quello industriale!! Che bello sarebbe avere i limoni! Io devo sempre aspettare che qualcuno si decida a regalarmeli!
RispondiEliminaCiao e buona giornata!
ma come????? non me lo doni per il contest?=(
RispondiEliminaVorrei prepararlo anch'io questa estate, ciao
RispondiEliminaChe buono il limoncello! C'è ne offri un bicchierino?
RispondiEliminaGrazieeeeee! Aggiunta...ciao
RispondiEliminada provare sicuramente. Se ti va dai un'occhio anche al mio blog è appena nato.
RispondiElimina