Pane e marmellata... o per l'esattezza: pane e confettura!!
Poichè noi, spesso erroneamente, chiamiamo tutto marmellata, ma la verità è che per marmellata si intende solo quella fatta con gli agrumi, per tutti gli altri frutti (come nel nostro caso) si dovrebbe usare il termine confettura!
Ecco il procedimento di come faccio la mia confettura fatta in casa!!
Ingredienti:
- 1 kg di fragole profumate
- 400/500 gr. di zucchero (io la preferisco poco dolce)
- 2 bustine di vanillina
Procedimento
Ho messo in pentola le fragole pulite e tagliate a pezzettoni, ho acceso il fornello piccolo e lasciato circa 10 minuti a cuocere, sempre rimestrando. A questo punto ho frullato per benino col minipimmer e rimesso sul fuoco un'altra mezz'oretta, finchè ha raggiunto la consistenza voluta- Io la spalmo sul pane e sulle fette biscottate- per cui ho preferito non farla indurire eccessivamente.
A questo punto (attenzione perchè è bollente) ho invasato nei miei barattolini gia sterilizzati (fatti bollire per 30 minuti) , chiuso e capovolto, creando così il sottovuoto. Ottima anche per le crostate!!
Con mezzo kg di fragole e 250 gr. di zucchero mi sono venuti tre barattolini di confettura (una l'ho regalata a mio suocero ancora calda).
Ma che c'è di più buono del pane con la marmellata fatta in casa! bravaaa, la faccio anch'io ; ))
RispondiEliminasento già l'odore della vaniglia mescolato a quello delle fragole... deve essere buonissima... Mattia si sarebbe fatto fuori un vasetto intero!!!
RispondiEliminaBrava! Io è da poco che tento di preparare marmellate e confetture in casa....proverò a ripetere anche la tua, grazie ;-)
RispondiEliminaA presto
0__0 troooppo buona e uno spettacolo....
RispondiEliminabrava agata una confettura di fragole davvero super....
by da lia
Buonissima! Buona giornata
RispondiEliminaAnch'io faccio le marmellate in casa e proprio come te cerco di fare più cose possibili per la mia famiglia e per gli amici. Visto che siamo in tema e tu sei l'esperta number one mi sai dire come si fa la marmellata di sambuco? Un abbraccio e alla prossima
RispondiEliminaMa lo sai che nonostante le fragole mi piacciano tantissimo non ho mai ne fatto ne mangiato la marmellata di fragole?!! Devo assolutamente provarla usando la tua ricetta.
RispondiEliminaLa confettura che preferisco, adorabile! E carinissimi anche i tuoi vasetti! ^-^
RispondiEliminase porto il pane caldo caldo la fai assaggiare anche a me??troppo buona...bacioni
RispondiEliminaStupenda per una golosa colazione!!
RispondiEliminaBravissima baci
Anna
Mmhhh!! Buonissima!! Ti è riuscita una meraviglia! Complimenti cara! Un bacione.
RispondiEliminaBravissima...domani mi darò da fare con marmellata di fragole e di ciliegie :) baciiii
RispondiEliminaSiete proprio dolci come la mia confettura: grazie!!@Scarlett porta il pane caldo...per cui possiamo fare merenda assieme!!!!Baci a tutti!
RispondiEliminaottimo metodo per avere tutto l'anno le fragole! il problema è farla durare...sembra così buona!!! ;)
RispondiEliminaAnche avoi piace la confettura!! Sapete che devo rifarla...3 barattoli sono volati!!
RispondiElimina@Zia Polly: grazie si gentilissima, ma non ti posso aiutare per la confettura di sabuco, sinceramente conosco questo frutto solo dalle riviste, ma non l'ho mai visto ne assaggiato. Se non sbaglio si mangia solo cotto?
Deliziosa, anche io la faccio come te, ciao cara!
RispondiEliminaGuarda io ho messo 300 gr di zucchero e mi sembrava ancora troppo dolce chissà perchè, forse mi sono sbagliata a pesarle, comunqua hai ragione: sono confetture!
RispondiEliminabuona,io adoro le fragole,ciao
RispondiEliminaQualunque sia il nome a me piace moltissimo.
RispondiEliminaVieni a trovarmi a casa mia, c'è un contest sul cioccolato ideato dal Maestro Cioccolataio Mirco Della vecchia. Saremo contenti se tu partecipassi. Ciao