mercoledì 9 marzo 2011

Rotolo di cioccolata e panna


Ho preparato questo trancino avendolo promesso ad una persona speciale (Maddy) qualche mese fa, quando era a Milano, così anche se un pò in ritardo l'ho consegnato! Realizzarlo è stato velocissimo e il pan di spagna tutto cioccolato...molto gradito!!
 
Ingredienti
 180 gr.di zucchero semolato,6 uova intere, 2 cucchiai di farina "00",un pizzico di sale, scorzetta di arancia grattuggiata, 4 chiodi di garofano pestati nel mortaio, 70 gr. di cacao amaro, una confezione di panna fresca da 250gr., cacao o zucchero a velo per la copertura!!

Procedimento
 Separate gli albumi dai tuorli e montateli a neve (sempre con un pizzico di sale e un cucchiao di acqua). Sbattere i tuorli con lo zucchero per benino e poi versate nel contenitore dei tuorli sia la farina e il cacao setacciati, che l'albume montato, e mescolate il tutto rigorosamente a mano. Adagiate in teglia con c. forno e infornate a 190 °C per circa 15 m'. Una volta sfornato laciatelo riposare 5 m' e poi arrotolatelo su se stesso con la sua carta forno e fate freddare bene. Nel frattempo montate la panna, stendetela sul pan di spagna a arrotolatelo. Lasciate in frigo qualche ora prima di spolverarlo di cacao o z.a velo e servirlo.
Spero di essere stata chiara ma sono i miei primi post. Se avete dubbi, lasciate un commnento o mandatemi una mail, sarò felice di rispondervi!!

7 commenti:

  1. Mia cara, complimenti un blog molto bello. Baci

    RispondiElimina
  2. Questa è una bella ricettina! Grazie Agata
    Un bel brindisi per il tuo blog bellissimo e, vedrai, diventerà ancora più bello!
    Acqua

    RispondiElimina
  3. proprio buono e ben presentato.
    Complimenti

    RispondiElimina
  4. Grazie Ragazze siete proprio dei tesori!! Grazie al vostro aiuto questo blog esiste e viene arricchito giornalmente! Bacioni!!

    RispondiElimina
  5. ciao bravissima.... ha un bell'aspetto e di sicuro un buon sapore...complimenti!!!

    RispondiElimina
  6. buonissimo!!!ve lo garantisco...davvero fantastico...a quando il prossimo!? ah...ah..ah..
    brava e grazie...baci Maddy!!!

    RispondiElimina
  7. Sono felice che ti sia piaciuto Maddy, ma per il prossimo mettiti in fila!AH ! Ah! Bacioni e grazie 1000!!

    RispondiElimina

Grazie per essere passato a trovarmi, se vuoi lasciare un commento ne sarò felice!