mercoledì 23 marzo 2011

Panini al latte

Profumo di Pane !!


Cosa c'è di meglio che inondare la casa   ( o addirittura tutto il condominio) di profumo di pane? Per me: nulla! Io adoro fare il pane e...anche mangiarlo!! Questi sono dei classici panini che farciti con salumi o nutella sono a dir poco squisiti!!
Ho provato a fare i panini tantissime volte e con le ricette più svariate, ma appena ho collaudato questa: è diventata mia for ever! Farli è facile e non occorre ne avere l'impastatrice ne un forno a legna, bastano solo 10 minuti (per la preparazione), un'oretta e mezza (per la lievitazione), 15 minuti (nel vostro forno) e farete felici chi vi sta accanto!! Io poi se non ne surgelo subito una parte, rischio di non vederne più nel giro di mezz'ora!! Ma passiamo agli ingredienti:
  • 530 gr di farina "OO" (prima mettevo la manitoba, ora non più perchè ho imparato che per le brevi lievitazioni non va bene)
  • 1/2 cubetto di lievito di birra
  • un cucchiaino di zucchero
  • un cucchiaio raso di sale
  • 130 ml di latte a temperatura ambiente
  • 130 ml di acqua a t.ambiente
  • 20 gr. di burro
Impastate il tutto assieme, aggiungendo solo alla fine il burro e il sale. Fate riposare una mezz'oretta l'impasto e poi porzionate i vostri panini, io li faccio misti: da 150 gr. per il pranzo, da 100 gr per la merenda dei ragazzi e quelli piccolissimi da 50 gr. per il mio piccolino!Li adagiate su una teglia con carta forno e li lasciate lievitare finchè non raddoppiano il loro volume (meno di 2 ore). Poi li spennello con del latte e  inforno per circa 15 / 20 m' a seconda della grandezza dei panini. E il gioco è fatto! Spesso io, dopo la spennelatura,  metto anche i semini di sesamo (stavolta non ne avevo) e faccio ai miei figli i panini tipo Mac D..., ma genuini!!! Vi auguro una buona giornata dalla soleggiata Sicilia!!!

24 commenti:

  1. Sniff...che profumino!!! :-) Questi panini sembrano morbidissimi!

    RispondiElimina
  2. soleggiata?dalle mie parti pioviggina..il sole ci stava un oretta fa..i tuoi panini?spaziali!!brava

    RispondiElimina
  3. Sembra ottima anche la tua di ricetta per panini!!! gnamm gnamm.. con 1 fetta di salame e provolone sto momento sarebbero l'ideale.. baci :-)

    RispondiElimina
  4. Ciao, come vedi anch'io ho guardato un po' il tuo blog!Fai tante cose buone!Inoltre io adoro le ricette siciliane (la famiglia di mio padre è siciliana!).Mi piacciono tanto questi panini...li proverò senz'altro!Anch'io a dirti la verità ho provato diverse ricette senza risultati soddisfacenti!A parte il pane in cassetta che ho pubblicato appunto sul blog...A presto!

    RispondiElimina
  5. Che soddisfazione panificare in casa, io lo adoro!!!! Brava Agata, ti abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Agata,piacere di conoscerti e grazie della visita,che contracambio molto volentieri.Complimenti per il blog,e per questi panini che sono favolosi.
    Ti seguo cosi' non ti perdo di vista.
    A presto,Fausta

    RispondiElimina
  7. Grazie dolcissime blogherine:
    @Caterina: è arrivato anche da te il profumo del pane? Buono vero?
    @ Scarlett qui la giornata è stata abbastanza soleggiata, un po meno dopo pranzo, ma l'aria primaverile c'è!!!
    @ Claudia: "una fetta di salame non ha mai fatto male" mi hai messo la pulce nell'orecchio..ora un panino col salame ci vuole proprio!
    @ Stellis82: trovo anche io difficile trovare buone ricette per il pane che mi soddisfino: questa è da provare, poi fammi sapere! E se ne hai qualcuna per il pane con la farina di semola, sono tutta orecche!
    @ Speedy70: hai proprio ragione è meraviglioso panificare in casa: la consiglio come antistress!
    @ Mousse: grazie cara, mi sono appena registrata da te: neanche io ti perdo di vista!
    Un abbraccio a tutte!!!

    RispondiElimina
  8. adoro il pane fatto in casa e la casa quando e' inebriata del suo profumo
    Un sacchiccimo di novita' nel tuo blog se continui così saro' io a venire a chiedere consiglio da te
    B R A V I S S I M A

    RispondiElimina
  9. Angela, grazie, sei un'amicona!! Sempre cosi disponibile ad aiutarmi e consigliarmi!! La mia tutor ! Bacioni a presto!

    RispondiElimina
  10. Anch'io adoro fare il pane..ho sentito l'odore di questi stupendi panini e sono accorsa a prendere la ricetta, complimenti!

    RispondiElimina
  11. CIAO MI CHIAMO DOROTEA E DA POCO HO UN BLOG ANCHE IO , IL TUO E BELLISSIMO POI ESSENDO SICILIANA ANCHE IO MI SONO SENTITA A CASA , MI AGGIUNGO AI TUOI SOSTENITORI E SE VI VA PASSA A TROVARMI . CIAOOOOOOOOOOO

    RispondiElimina
  12. hai ragione, il profumo del pane appena sfornato e' inresistibile, sempre! e ti son venuti anche benissimo!

    RispondiElimina
  13. Grazie è vero il pane ha il suo fascino! Passo subito a trovarvi ragazze! A presto!!

    RispondiElimina
  14. CIAO SONO GIO' SAI CHE GUARDO IL TUO BLOG MI PIACE TANTO ,E MI SERVE ANCHE A FARE STARE CALMA MIA FIGLIA EMANUELLA CHE SI APPASSIONA A GURDARE TUTTI I DOLCI CHE FAI,I SUOI PREFERITI SONO ACEDDU CU LOVA.COMPLIMENTI ASPETTIAMO IO ED EMANUELA NUOVE RICETTE CIAO BUONA GIORNATA

    RispondiElimina
  15. Ciao Agata, eccomi arrivata anch'io nel tuo blog!
    A vedere questo pane appena sfornato sembra di sentirne il profumo... è bellissimo (fare il pane in casa è un'enorme soddisfazione, no?).
    Grazie per esserti iscritta, spero continueremo a seguirci da vicino.
    Un bacio e a presto

    RispondiElimina
  16. Neanche per me! Il profumo del pane appena sfornato è unico e complimenti per i panini, sono splendidi! Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  17. A me i panini piacciono proprio così, morbidi! Sono favolosi Agata. Grazie per essere passata. Non potrei non seguire un'altra siciliana:) Ti seguo subito. Vado a vedere i tuoi dolci siciliani! Un abbraccio da Trapani!

    RispondiElimina
  18. Ciao Agata , ti ho scoperto per caso , complimenti per il blog, mi sono aggiunta ai sostenitori ^_^ bellissimi e invitanti panini brava!!
    passa a trovarmi se vuoi
    buon fine settimana
    Anna

    RispondiElimina
  19. Ciao Agata, come promesso ho fatto i tuoi panini però purtroppo deve essere andato storto qualcosa nella lievitazione o nella cottura perchè sono rimasti un "massosi"! sigh.....Spero di fare meglio la prossima volta...baci!

    RispondiElimina
  20. Stellis82 mi mandi un post dicendomi come li hai preparati i panini, così vediamo dove si nasconde lo sbaglio, ho passato qusta ricetta a tante amiche e sono rimaste soddisfatte, io stessa li preparo almeno 2 volte a settimana e li surgelo per i miei figli. Su, se ti va, mettiamoci di impegno..e scopriamo il mistero del panino di stellina!!! Bacioni!!

    RispondiElimina
  21. Credo di aver sbagliato qualche dose forse nella fretta e magari non sono lievitati bene perché già mentre impastavo non mi piaceva com'era la pasta...sai no quando vedi che la pasta non è della consistenza giusta!? Quando faccio la pizza capisco già dall'impasto se verrà buona oppure no ad esempio. Nel forno poi non sono lievitati più di tanto. Dovrò riprovare...

    RispondiElimina
  22. Dai coraggio che può capitare.. riprovaci appena puoi..non te ne pentirai!!

    RispondiElimina
  23. ciao Agata son sempre io trottolina, io ho una mia ricetta x fare i panini, ma nn sempre mi vengono bene, li ho fatti una volta e son venuti bene, ma era una ricetta diversa, volevo kiederti se io faccio la tua.. quando li fai lievitare li copri con qualcosa o li lasci scoperti? io sbaglio sempre li'.. se li lascio scoperti la pasta di sopra diventa secca e nn lievitano, se li copro lievitano di poco e quando li cucino sono un pokino duri, e quando si raffreddano si ci puo' giocare a lancirli.. CONSIGLIO!? GRAZIE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella, allora, io li copro sempre altrimenti si seccano, ma lievitano benissimo. Anzi metto il telo bianco che utilizzo per la panificazione, e sopra una copertina leggera, ma che li tiene caldi. E li inforno quando raggiungono il doppio del loro volume, anche se magari il tempo già è trascorso. Perché le giornate non sempre hanno la stessa temperatura no? ;) Inoltre divieto assoluto di aprire la porta esterna della cucina, quando il pane è in lievitazione. Ciao a presto...
      Scusami il ritardo ma tanti commenti mi sfuggono......un bacione !!!!

      Elimina

Grazie per essere passato a trovarmi, se vuoi lasciare un commento ne sarò felice!