martedì 5 agosto 2014

Tiramisù senza uova con crema di caffe al cioccolato Molinari

Ecco un'altra ricetta in collaborazione con Caffè Molinari, cominciamo con  un tiramisù gustosissimo, senza uova, visto che la mia nipotina è intollerante alle uova, ho deciso di prepararne uno adatto anche a lei, utilizzando una deliziosa crema chantilly al caffè cioccolato e nocciola, giuro è stato un successone. Questo che vedete è in versione monoporzione, mentre sabato sera ne ho preparato uno " formato famiglia" da condividere con gli amici, dopo la classica pizzata. 
Ecco come l'ho preparato...
Ingredienti:
  • Panna fresca 1 confezione piccola 
  • Savoiardi 500 gr
  • Caffè (io Caffè Molinari al cioccolato e nocciole)
  • Cacao amaro quanto basta
  • Crema chantilly al caffe
Ingredienti per la crema chantilly al caffè:
  • Latte parzialmente scremato 1 litro
  • 280 gr di zucchero
  • 100 gr di amido di grano
  • cannella
  • 50 gr. circa di caffè al cioccolato e nocciole
Procedimento per la crema Chantilly al caffè cioccolattoso:
Sobollire 900 ml di latte in una casseruola.
In una terrina nel frattempo, mescolare zucchero, amido e cannella con i  100 ml di latte, ai quali avremmo aggiunto 2 tazze di caffè freddo, finchè  il composto risulterà omogeneo. A questo punto versagli la rimanente parte di latte caldissimo, continuando a mescolare a mano con un semplice frustino, e rimettere sul fuoco, finchè la crema non si sarà addensata, dovrete attendere davvero pochissimi minuti. Trasferite la profumatissima crema in una terrina di vetro e coprite con pellicola a contatto. 
Una volta freddata, alla crema potete aggiungere circa 4 cucchiai di panna fresca ben montata, e mescolate a mano, dal basso verso l'alto. 
A questo punto potete assemblare il tiramisù come di consueto, cioè alternando  i savoiardi inzuppati di caffè alla crema , terminando con uno strato di panna il quale cospargerete di cacao amaro. 
Questa è la mia versione del tiramisù tradizionale....provate per credere!






In coppa o in teglia, farà assolutamente impazzire tutti!


Per un risultato ancora più sorprendente e goloso, provate questo profumatissimo Caffe Molinari versione Cioccolata e nocciola.....ottimo da bere....ME RA VI GLIO SOOOO  per i dolci!

Fra qualche giorno vorrei invece preparare degli ottimi cup cakes al caffè....alla prossima!
Buon pomeriggio da Agata!

3 commenti:

  1. l idea del senza uova mi piace , rende il tiramisù più digeribile e più buono e adatto a chi non tollera le uova ^__^
    lia

    RispondiElimina

Grazie per essere passato a trovarmi, se vuoi lasciare un commento ne sarò felice!