Oggi facendo il bagno nello splendido Mar Mediterraneo (che io adoro), ho notato subito che il fondale era stracolmo di telline: da qui l'idea di inventare un bel gioco con mio figlio e un'amichetta "Raccogliamo le telline, che mammina poi le cucina?!! . A loro il gioco è piaciuto parecchio, e come vedete anche a me! In meno di mezz'ora abbiamo raccolto pochi etti di telline che sono state protagoniste del mio pranzetto di oggi.
Per chi non conoscesse questo mollusco, bianco con bellissime sfumature grigiastre, che vive nei fondali sabbiosi dei nostri mari, ho messo la velocissima ricetta.
Saliti dal mare ho messo le telline a spurgare (generalmente 1 l. di acqua e 40 gr. di sale grosso), ma io avendone l'opportunità li ho messi a mollo direttamente in acquamarina, che cambiavo ogni 20 minuti. Questo mollusco è delicatissimo ed è preferibile consumarlo in giornata...ma io non gli ho dato neanche il tempo di capire cosa stesse accadendo.
Ho scolato gli spaghetti molto al dente e mantecato il tutto in padella con prezzemolo fresco e peperoncino.
Appena saliti dal mare avevamo una fame...è stato un pasto insolito perchè aglio e prezzemolo erano dal mio GiardinOrto, ma cucinare le telline appena pescate mi ha procurato un'enorme soddisfazione!
Un classico, troppo buoni!
RispondiEliminasiiiiiiiiiiiiii ne faccio sempre scorpacciate quando posso...brava ad averlo proposto..baci
RispondiEliminaChe buone le telline...sono anni che non le mangio! Ottima spaghettata!!!
RispondiEliminache bontà molto invitante ,ciao
RispondiEliminaChe buone Sicilia ne mangiava sempre! Qui è più difficile trovarle!Buona domenica! Nani
RispondiEliminaBuonissimo,un primo piatto ...invidiabile!!!!!!Buona domenica!!!!!!!
RispondiEliminaCredo proprio sia stato un piatto da leccarsi i baffi, con telline super fresche...beata te che hai queste opportunità! Buona domenica.
RispondiEliminasai che profumo di mare....
RispondiEliminabuonissime le telline!!
ottima ricetta!!
ciaooo
Le telline mi riportano sempre all'infanzia quando ne riempivo secchielli! Che buoni gli spaghetti così!
RispondiEliminaChe invidia! per tutto, il mare, il sole e .... la pasta con le telline pescate al momento.
RispondiEliminaBello questo gioco...e direi anche fruttifero :-) Ottimo primo piatto!
RispondiEliminaUn bellissimo gioco per il bimbo! E anche per la mamma cuoca! Ottima ricetta, grazie!!
RispondiEliminasquisitiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! raccogliere le telline mi ricorda tanto l'infanzia!!! una ricetta davvero golosa! complimenti, un bacione!
RispondiEliminaSplendido il gioco al quale ci saremmo uniti volentieri anche noi, splendido il piatto di spaghetti con le telline, cucinato nel modo che più ci aggrada, un applauso a te ed a quello che hai cucinato!
RispondiEliminaBacioni da Sabrina&Luca
le telline sono per me il mare! che bontà!
RispondiEliminaCiao,Agata, ti ringrazio per essere passata a trovarmi e per essere diventata una delle mie lettrici. Come immaginavo dal nome e da ciò che hai scritto in questo meraviglioso ( e appetitoso post ) sei siciliana come me, io vivo a Messina... Mi ha fatto piacer conoscerti, non ho un blog di cucina, ma le tue ricette sono bellissime e buonissime, ti seguirò anch'io, posso imparare tante cose leggendoti... un abbraccio, Angela
RispondiEliminaUhmmm che profumino delizioso!
RispondiEliminaGrazie per le visite, passo da voi a sbirciare qualche idea per la cena di stasera!!
RispondiEliminaAlla mia nuova amica @Angela di Messina dico: Grazie cara!! Passa pure a trovarmi mi farà piacere!! Complimenti per il tuo blog di ricamo e uncinetto!!
ottima ricetta e che incredibilmente non ha mai preparato, proverò sicuramente la tua!
RispondiEliminaMamma mia quanto mi ispira questo piatto...io adoro gli spaghetti, specie con i molluschi del nostro splendido mare!!
RispondiEliminaComplimenti, il tuo blog mi piace tantissimo, mi piace come scrivi e quindi ti seguo con piacere!
Brava!
E queste dove le trovi???? Ti informo che potrei presentarmi a casa tua per una pasta così.....notte...stefy
RispondiElimina@Stefy stranamente quest'estate la spiaggia di Catania è zeppa di questo mollusco, non mi capitava da quando ero ragazzina. Dimmi quando passi che vado a pescare!!! BAcioni!!
RispondiElimina