Con questa ricetta di pasta fresca, partecipo al contest del Molino Chiavazza, con i quali ho il piacere di collaborare da qualche giorno.
Così con il prezioso aiuto dei miei figli...fra una risata e l'altra siamo riusciti a realizzarla (creando non poco disordine in cucina). Ho messo nella mia planetaria 300 gr. di farina OO di grano tenero Molino Chiavazza (ideale per pasta fresca), 2 uova a temperatura ambiente e pochissima acqua; ho impastato per bene e lasciato riposare il tempo di preparare il ripieno.
Ho soffritto nell'olio EVO ( Extra Vergine d'Oliva), della cipolla lunga, e un trito di pollo e vitello, sfumato con del vino bianco, salato e pepato e fatto freddare...
..poi ho tagliuzzato a coltello ma finemente, una bella fetta di prosciutto cotto, e unito il tutto con una manciata di parmigiano ...
... ho preso il mio bellissimo panetto di pasta fresca...
..e l'ho lavorato nella sfogliatrice...
...a questo punto hanno iniziato a giocare i miei figli, e messo su ogni rettangolo tanti mucchetti del ripieno per i ravioli...
...e via con mattarello, rotella e farina ovunque...
...poi un veloce tuffo in abbondante acqua salata
..il piatto non ha che da essere condito ...servito e...GUSTATO!!!
La ricetta non sarà nuovissima, ma con l'ottima qualità dei prodotti che ho utilizzato vi assicuro che ne è uscito fuori un primo eccezionale.... figuratevi che il mio piccino per la prima volta in 9 anni ha mangiato la pasta ripiena da lui definita: " imbottita".
Ho trascorso una piacevole serata insieme e fatto assaggiare un alimento nuovo al mio ultimo genito: per me è stata un trionfo!!!
Bravissima quanto mi piacciono i ravioli brava!!
RispondiEliminaun bacio Anna
Non sarà nuovissimo ma è sempre buonissimo. Complimenti.
RispondiEliminaStrepitoso, brava!
RispondiEliminaVerrò spesso a trovarti..
Franca
http://nonsolopupazzetti.blogspot.com
Hummmmmm!!!Fiquei com água na boca...
RispondiEliminaTeu blog é uma delícia! Adorei!!!
Bjos
ogni ricetta anche se copiata,rivisitata e' sempre a se..ogni volta ha un qualcosa di diverso...quindi immagino la sua bonta'.....bacioni e buona domenica
RispondiEliminaNon sarà nuova la pasta ma è buonissima!! E poi vuoi mettere la soddisfazione di veder mangiare il piccolo?
RispondiEliminaCiao e buona domenica!
Il ripieno fatto con pollo e vitello non lo conoscevo, in più hai aggiunto anche del prosciutto cotto. Slurp, che meraviglia. Brava te e mega complimenti ai tuoi "fidi aiutanti". Paola
RispondiEliminaChe belli!!! Io non ne sno capace...in realtà non ci ho mai provato ma parto da zero e non ho la macchina! Un giorno o l'altro rimedierò!
RispondiEliminache buonii...ti mandero' il mio primogenito...ahahahaha
RispondiEliminaMa che belli !!! Siete stati bravissimi !!!
RispondiEliminala voglio anch'io la planetaria :-( Tu quale hai ???
Buona giornata!
Ma sei bravissima! Sono perfetti, complimenti e in bocca al lupo per il contest!
RispondiEliminaGrazie ragazze!!! Spero abbiate trascorso serenamente il ponte del 2 giugno, qualsiasi cosa abbiate fatto!!
RispondiEliminaRiguardo alla planetaria, la mia è nuovissima, mi è stata regalata questo SValentino dal mio love. E' una Kenwood 1500 titanium (XFETTA!), ma se non l'avete ancora ..rimboccatevi le maniche: tutto si puo fare a mano; solo è un po più faticoso!! Baci!
Complimenti per l'originalità del tuo blog!! Passa a trovarci,ti aspettiamo ^_^
RispondiEliminaOI,tem selinho para voc pega lá.
RispondiEliminabeijos
Ciao Agata! ..ricambio la tua graditissima visita.... ma io qui non ci posso venire più! ....con tutte queste delizie! ....e poi al mare cosa mi metto! ...il cappotto! Scherzi a parte un blog da visitare con l'acquolina in bocca!
RispondiEliminaA presto.
penso che non ci sia niente di più bello che cucinare insieme alla propria famiglia.
RispondiEliminacomplimenti per la realizzazione della ricetta!!!
Che belli questi ravioli e chissà che buoni! Sei stata bravissima sono eccezionali, complimenti! Smack.
RispondiEliminagrata por sua visita em meu blog
RispondiEliminavim seguir vc
fatti in casa son tutta un'altra cosa,complimenti!
RispondiEliminaMas, que tentação é este blog, querida! Seguindo estas receitas, vai ser difícil a gente não ganhar uns quilinhos! Mas, depois a gente caminha bastante para queimar as calorias, né? De encher os olhos e dar água na boooooca! Parabéns e uma excelente semana!
RispondiEliminaAbraços.
OLÁ MIGUXA PASSEI PRA CONHECER TEU CANTINHO E AGRADECER PELA VISITINHA E POR SEGUIR-ME .
RispondiEliminaNOSSA, ESSA RECEITA DEU-ME SAUDADE DA MINHA NONA, ELA FAZIA MASSAS MUITO BEM.SOU DESCENDENTE DE ITALIANOS, ENTÃO ATÉ HOJE CONSUMIMOS MUITO MACARRÃO,POLENTA COM BRODO,AINNNNNN QUE DELÍCIA!!!
FIQUEI MUITO FELIZ EM TE-LA COMO AMIGA, VOLTE SEMPRE,E DEIXE SEU RECADINHO.AGORA VOU VER TODO TEU BLOG E COPIAR ALGUMAS RECEITINHAS...KKKK
BJUS
come sei brava a fare la pasta fatta in casa, ti è venuta perfetta e questi ravioli lo sono altrettanto... una delizia!
RispondiEliminaI ravioli sono sempre buoni, brava! Io gli adoro!
RispondiEliminaAgata, anche noi iniziamo in questi giorni la collaborazione con il Molino Chiavazza, abbiamo un problema _: Non riusciamo a mettere il banner! Ci AIUTI PER FAVORE? Un abbraccio e ancora complimenti!
Ciao! mamma come sei stata brava! questi ravioli sono una meraviglia e proprio invitatnai! complimenti! noi con la pasta ripiena non ci sappiamo proprio fare :-(
RispondiEliminabaci baci
Siete carinissime grazie! Effettivamente mi piace tanto stare con la mia famiglia: non ti da mai il tempo di annoiarti (e neanche di riposare), ma mi va bene cosi!
RispondiElimina@Benvenuti è un piacere avere tanti sostenitori nuovi!!Così potremmo scambiarci tanti consigli.
@Nani e Lolly vi ho postatole istruzioni su come prelevare un banner, direttamente nel vostro blog: se non è chiaro qualcosa..non esitate, sono qui!! Per quello che so fare, sono a disposizione!
ciao Agata, grazie mille per le indicazioni. Ho fatto come mi hai detto, pero se poi passi sul banner non ti collega alla ditta direttamente... Se riesci vai a vedere e dici un po'! Grazie e buona giornata al mare!
RispondiEliminaottimi.....proprio quello che ci vorrebbe oggi per pranzo....ciao Paola
RispondiEliminaCiao Agata sono rientrata ora dal lavoro, Lolly sta male ed è a casa. Ma quelli del mulino mi hanno mandato quel logo. Ho copiato quello e poi ho messo l'indirizzo. Noi lo mettevamo su HTML/JAVASCRIPT E NON RIUSCIVAMO. QUINDI DEVO METTERE COME COLLEGAMENTO QUELLO CHE MI HAI DATO TU?
RispondiEliminaAgata divorerei tuttooooooooo, complimenti per l'amore con cui crei queste delizie!!!
RispondiElimina