I miei ragazzi ancora dormono, così pensavo: " ma non sarebbe bello se si svegliassero con un dolcissimo profumino?".
Ormai le merendine confezionate i nostri bambini le hanno provate di tutti i gusti e di tutte le marche, ma se le facessimo noi?? Almeno quando siamo in casa!! Così per insegnargli quanto siano buone le cose appena sfornate, preparate esclusivamente per loro.
Ebbene oggi faccio la prova e ...chi lo sa, i nostri ragazzi potrebbero anche sorprenderci, affermando di preferirle addirittura a quelle confezionate!!
Ecco come ho preparato le pangocciole stamattina, utilizzando la ricettina di un'amica forumista Calla, la quale ringrazio profondamente!!
Ebbene oggi faccio la prova e ...chi lo sa, i nostri ragazzi potrebbero anche sorprenderci, affermando di preferirle addirittura a quelle confezionate!!
Ecco come ho preparato le pangocciole stamattina, utilizzando la ricettina di un'amica forumista Calla, la quale ringrazio profondamente!!
PanGocciole
- 100 gr di farina manitoba
- 400 gr di farina OO
- 220 gr. di latte
- 80 gr di zucchero
- 60 gr di olio Evo (cioè extra vergine di oliva) io stavolta ho messo quello di girasole che è meno sapido
- 2 uova a temperatura ambiente ( solo i tuorli, ma non buttate gli albumi che li utilizziamo per la spennellatura)
- 1 cubetto di lievito di birra
- 1/2 cucchiaino di sale
- 150 gr di Gocciole di cioccolato Dulciar ( di una qualità e profumo superlativi)
Procedimento:
Mettete le farine setacciate nella planetaria, e aggiungeteci una parte del latte, il lievito, lo zucchero e iniziate a farla lavorare, poi continuate con gli ingriedienti: i tuorli, l'olio il sale e il resto del latte. Impastate per bene e lasciate riposare per circa 2 orette coperto, non vi preoccupate se l'impasto risulta un pò appiccicoso è assolutamente normale. Nel frattempo pesate le gocciole Dulciar e mettetele in freezer ( non fate come me che lungo il tragitto ne stavo mangiando la metà...sono buonissime ma vi giovano per dopo!!).
..qualche minuto nella planetaria.. |
..aggiungiamo le gocciole uscite dal freezer |
Trascorse le 2 ore aggiungiamo le gocciole all'impasto e reimpastate velocemente per pochi minuti. Formate delle palline a forma di panini e adagiateli ben distanziati, su una teglietta con carta forno e fate lievitare un'altra oretta. Infine sbattete appena appena gli albuni, spennelate le brioche e infornate a circa 160 °C per mezz'ora. E questo è il risultato: vi assicuro sono buonissime : da provare!!!
...mentre lievitano... |
Queste sono pronte per il surgelatore!! |
Buoni e belli soffici !
RispondiEliminaChe meraviglia!!!! Voglio essere svegliata anch'io con un bel profumino...che trisctezza!
RispondiEliminaio sto gia' sveglia e pronta per uscir a sbrigare le solite incombenze del fine settimana...che dici passo pure io e si fa colazione tutti insieme???buoni brava Agata
RispondiEliminache meraviglia...che profumo ce' in casa tua stamane!!!!buon week!!
RispondiEliminaHo capito, non congelo nulla se passate voi!!!
RispondiEliminaMmmmm...sento il profumino fino a qui! Noooo non congelarle, dopo passo pure io e non credo di accontentarmi di assaggiarne solo uno ;-)
RispondiEliminaChe delizzzzzzzzia ho l'acquolina gnamgnam...
RispondiEliminaSono perfetti... anche ai miei bambini piacciono molto! Prendo nota e vado a ringraziare Calla!
RispondiEliminache brava mammina! A volte anche a me prende la voglia di quel profumino per la casa, di mattina un vero lusso
RispondiEliminaBuoni!!! Lasciatemene uno!!! Sono bellissimi!!! Le mie figlie le merendine non se le mangiano proprio, loro fanno colazione solo se il dolcetto lo faccio io!! Bravissima tesoro!! Mi immagino il sorriso dei tuoi figli al risveglio!!! Buona domenica!!! M.Luisa.
RispondiEliminaChe bella soddisfazione preparare a casa queste merendine..quanto mi piacciono i pan goccioli!
RispondiEliminaQuesta ricetta voglio proprio provarla, slurp!!!
RispondiEliminaCiao agata!!!!
RispondiEliminagrazie dei complimenti!!!!!
anche tu sei bravissima!!!
questa ricetta dei pangoccioli mi sembra mooooolto interessante!!!!!!! la voglio provare prestissimo!!!!!!!
a presto!!!!
ciao complimenti che belle, sicuramente saranno meglio di quelle comprate! hai la scorta, grazie per la ricetta, mia figlia le consuma, buona domenica rosa.)
RispondiEliminache meraviglia! chissà che sorpresa al risveglio... mi sembrano facili da fare, ricetta copiata!
RispondiEliminaGrazie a tutte della vostra gentilezza!! L'ultima pangocciole l'ho mangiata oggi ed era morbidissima: i miei ragazzi sono impazziti, non vedevano l'ora di papparsele!!!
RispondiEliminaQuesti pan goccioli sono bellissimi uguali e ancora più buoni!1
RispondiEliminaBravissima cara un bacione Anna
Ciao Agata piacere di conoscerti anche io siciliana come te...
RispondiEliminaComplimenti per il tuo Blog sono una tua lettrice fissa ciaoo
MMMhh, ottimi direi! Ma quanto dormono i tuoi bimbi? L'impasto riposa per ben due ore...beata te, io dovrei alzarmi alle quattro per prepararli per la colazione...
RispondiEliminaBye, Fra.
Brava Agata le tue pan gocciole sono meravigliose, poi con la ricetta di Calla, (Teresa) mia compaesana e amica forumista, sono una garanzia!!
RispondiEliminaMamma mia, come mi piecerebbe saper fare queste cose. Ci ho provato tante volte, ma è inutile, non sò cucinare!!! Se ti piacciono i libri, però, puoi passare a trovarmi!
RispondiEliminaCiao silvia
Si Anna sono più buoni di quelli comprati: privi di conservanti e fatte con i migliori prodotti per i miei tesori!!
RispondiElimina@Elena grazie! Io adoro leggere passo da te, porto qualche merenda tu però prepara un caffè bello forte che sono alzata dalle 5!!
@ Carissima Maria, noi siamo forumiste da anni e virtualmente ci conosciamo già! Grazie!! Vado a ringraziare Calla (Teresa) per il successo della sua ricettina!! Bacioni a tutte!!
Questi pangoccioli sono proprio uguali!! Sei stata bravissima!! Un bacione.
RispondiEliminabuonissime,sono stupende,ciao
RispondiEliminaChe delizia....prendo nota, per la felicità delle mie bambine
RispondiEliminaBravissima
Perfettiiiiiiiii! Passavo di qua e ho visto queste meraviglie e così mi sono anche unita ai tuoi lettori fissi! CIAO SILVIA
RispondiEliminaThey really look delicious and I'm sure your family will appreciate your efforts. I am new to your blog so with the help of the goggle translator I've been browsing through some of your earlier posts. I'm so glad I did that. I really like the food and recipes you feature here and I'll definitely be back. I hope you have a great day. Blessings...Mary
RispondiEliminaQuesti li voglio proprio provare, ai miei lupi piaceranno senz'altro, grazie per averla postaa.
RispondiEliminaBuona giornata
Cara Agata, mi sono innamorata di questi pangoccioli è qualche giorno che me li ammiro, appena ho 5 minuti tento la conversione senza glutine.
RispondiEliminaGrazie :)