Il pane quando è buono, è buono con tutto!! Con la Nutella, con la mortadella ma anche da solo è straordinario, specialmente se è appena sfornato dal vostro forno e l'avete ammirato tutto il tempo mentre lievitava pian pianino!! In casa...o meglio in tutto il quartiere il profumino soave si diffondeva..e se una parte è arrivata al pranzo è proprio un miracolo!! ( o ne avete fatto tripla dose come me!).
Ecco la ricetta dei miei panini:
- 1 kg di farina 00 per pizze Molino Rosignoli (tutta un altro mondo!!)
- 500 ml (metà di latte a temperatura ambiente e metà di acqua a t. ambiente)
- 1 cubetto di lievito di birra ( ma se avete un paio di ore in più mettetene meno e lasciatelo lievitare più a lungo)
- Un cucchiaino di zucchero o miele o malto d'orzo.
- Un cucchiaio colmo di sale da cucina
- 40 gr. di burro o strutto o olio di oliva (io preferisco lo strutto)
Impastate il tutto iniziando a mettere nella vostra planetaria o ciotolona, il latte e acqua con lievito e zucchero, poi aggiungete pian piano la farina e successivamente il sale e per finire lo strutto. Lavorate per una decina di minuti, poi fate i vostri pesetti da 50 gr. se volete panini per la merendina, da 100 gr. se volete dare il pranzo a sacco genuino al vostro figlioletto, e se è per voi fate i pesetti da 200 gr. (dopo tanta fatica...!!). Lasciate riposare per circa 2 orette sulla teglia e poi spennellate di latte o acqua e infornate a 200 gr. finchè si colorano (dipende dal loro peso).
Ma cosa cucino velocemente dopo aver fatto il pane?? Qualcosa di semplice, apro il frigo...e 2 belle melanzane mi fissano!! Risolto il dilemma di oggi: Involtini di melanzane ripiene, con qualche pomodorino per guarnizione e non solo! Così ho fritto le fettine di melanzane alle quali ho adagiato prosciutto e una bella fetta di Emmental inalpi, sale, pepe e basilico. Arrotolate su se stesse, messe in un piatto da servizio col pomodoro che faceva da fiore e la ricotta salata da pistillo; e ....a tavola?!?
Due minuti e non c'era più nulla!!! E con semplicità anche oggi abbiamo pranzato bene!
Fai la brava, Agata, che è ora di merenda!
RispondiEliminaOddio il pane fatto in casa, che meraviglia! Prima o poi anche mio marito e io ci cimenteremo in questa impresa! E pure le melanzane saranno squisite!!!
RispondiEliminaMamma mia che due ricette!! Una più gustosa dell'altra, magnifiche!!
RispondiEliminaBravissima cara!! Un abbraccio!!
M.Luisa.
A che ora si cena???? Meravigliose entrambe le ricette!!!!
RispondiEliminaSe correte ( ma velocemente, perchè mio marito sta per tornare e dopo non avete nessuna speranza) è rimasto ancora qualcosa!! Bacioni!!
RispondiEliminaChe buono sentire il pforumo del pane fatto in casa!
RispondiEliminaDue belle ricette... sane e appetitose, bravissima Agata! Buon fine settimana
RispondiEliminache meraviglia tutto... sto arrivandoooo!
RispondiEliminabaci
che bei piattini...mmmm....mi e' venuta fame!!!
RispondiEliminaAgata il nostro pane!!!!che buonoooooo!!io ci avrei messo dentro una bella fetta di melanzana fritta e calda...mi che buono!!bacioni
RispondiEliminaOh mamma... pane fatto in csaa e melanzane ... che meravilia
RispondiEliminaDue ricette molto invitanti. Allora io farei cosi...dividerei il panino a metà e ci metterei al centro un bell'involtino! Lo so sono esagerata!
RispondiEliminaBuon fine settimana.
tra il pane e melanzane scelgo tutte e due!!
RispondiEliminaComplimenti bravissima
baci Anna
la scelta oggi mi sembra vasta e difficile... possiamo fare entrambe per non offendere nessuno?? hehehe.. io adoro il profumo del pane appena sfornato.. dicono che non si dovrebbe mangiare caldo... ma un assaggino ci sta tutto!Poi con questi involtini di melanzane.....
RispondiEliminaMamma Agata, senti: io mi sono messa a dieta da poco...questo tuo blog è un vero attentato alla mia forza di volontà!
RispondiEliminaGrazie per esser diventata la mia 100a follower, mamma che emozione! Mi unisco anch'io al tuo blog, così saprò sempre cosa preparare per cena!
Bacio, Fra♥
Ciao Agata, piacere di conoscerti ;-)
RispondiEliminaCHE BELLO QUESTO PANE!
RispondiElimina