lunedì 23 giugno 2014

Panini Gluten free

Buon giorno cari,
questa sezione dedicata al gluten free ma anche a ricette prive di lievito, latte, uova, zucchero semolato ecc nasce dalla nuova "esigenza" definiamola così, in cui si sono ritrovate catapultate la mia sorellina e la sua piccola ultimogenita.  Per da oggi, maniche rimboccate e via con tanti esperimenti, per me è un mondo assolutamente nuovo, per cui se avete consigli, ricette ecc siete super benvenuti!
Il mio scopo è imparare man mano...ovviamente informandomi prima, vorrei in qualche modo allietare la loro attività culinaria senza sottoporli a nessun disagio o pericolo.
Iniziamo con questi panini ottenuti con un mix di farine, consigliatomi direttamente dalla mia sorellina.


Ingredienti:
  • 500 gr di Mix di farine per pane  Pedon senza glutine
  • punta di un cucchiaino di miele millefiori
  • 10 gr. di lievito di birra
  • 340 ml di acqua
  • 25 gr. di olio EVO (Extra Vergine di Oliva)
  • 1 cucchiaino raso di sale
  • semi di sesamo
Procedimento:

Ecco come ho preparato questi morbidissimi panini, la sera prima ho fatto un lievitino con 10 gr. circa di lievito di birra, la punta di un cucchiaino di miele e due cucchiai di mix di farina (tapioca, riso, fecola di patate, farina di carrube)  e 40 ml di acqua del totale. 
La mattina successiva ho aggiunto tutti gli altri ingredienti impastando man mano, per ultimi ho messo sale ed olio, e ho continuato a lavorare finchè il composto non fosse omogeneo. 
Ho coperto con pellicola e lasciato lievitare circa un'oretta.
Trascorso il tempo della prima lievitazione, ho porzionato l'impasto e ottenuto dei panetti di circa 80 gr. 
Dopo la formatura ho lasciato lievitare ancora un po'....fino al loro raddoppio.
Spennellato con acqua e cosparso di semini di sesamo (di cui sorella e nipote sono ghiotte) e infornato per 30 minuti in forno preriscaldato a 170 °C.  




 Il profumo ha inondato tutta la mia cucina e...non solo!
 Così non ho saputo resistere e uno dei 10 panini ancora caldi, l'ho tagliato e farcito! Ero troppo curiosa di sapere che  consistenza e sapore potessero avere....buonissimiiiiiiiiiiiiii e morbidi!!



 Ed eccoli pronti e confezionati per essere consegnati a Giovanna ed Emy con tutto il mio amore!!

Qualche oretta dopo averli consegnati, col dubbio di aver  soddisfatto soprattutto quella tenera bimbetta di 6 anni, ho ricevuto un video sul cell. inviatomi dalla mamma: la mia nipotina divorava il suo panino farcito, con un'aria felice ed entusiasta, ripetendo più volte...."Grazie Zia..è buonissimissimo!".
Mission compiuta....passiamo ad un'altra ricetta per lei, magari dolce questa volta!
Buona serata da Agata.

1 commento:

Grazie per essere passato a trovarmi, se vuoi lasciare un commento ne sarò felice!