mercoledì 21 maggio 2014

Pan gocciole con lievito madre

Buon giorno gente, oggi a Catania il sole splende, e nonostante sia solo Maggio si respira un'aria prettamente estiva, che io adoro! Tempo fa postai la ricetta delle pan gocciole che fu suggerita da un'amica, e che ottenne un vero successo, sia in famiglia che nel web. A distanza di anni, ho deciso di variarla un tantino, inserendo la mia super pasta madre che lavora alla grande, conferendo ad ogni prodotto un sublime sapore.
Vi posto la ricetta personalizzata.

Ingredienti:
  • 100 gr di farina manitoba
  •  400 gr di farina OO
  • 220 gr. di latte
  • 80 gr di zucchero
  • 60 gr di olio Evo (cioè extra vergine di oliva) io stavolta ho messo quello di girasole che è meno sapido
  • 2 uova a temperatura ambiente ( solo i tuorli, ma non buttate gli albumi che li utilizziamo per la spennellatura) 
  • 200 gr. di pasta madre (o se non lo avete 1/2 cubetto di lievito di birra)
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • Scorzette di arancia siciliana 
  • 150 gr di  gocce di cioccolato
Procedimento:
Mettete le farine setacciate nella planetaria, e aggiungete una parte del latte, il lievito madre, lo zucchero e la scorzetta di arance, iniziate a farla lavorare, poi continuate aggiungendo gli altri ingredienti: i tuorli, l'olio il sale e il resto del latte. 
Impastate per bene e lasciate riposare per circa 2 orette coperto, non vi preoccupate se l'impasto risulta un pò appiccicoso è assolutamente normale. 
Trascorse le due ore aggiungete le gocciole all'impasto e impastate velocemente per pochi minuti. 
Formate dei panetti e adagiateli ben distanziati, su una teglia con carta forno e lasciare lievitare fino al loro raddoppio, le mie sono lievitate in 5 orette.  
Infine sbattete appena appena gli albumi, spennellate le brioche e infornate a circa 160 °C per mezz'ora.
Sono meravigliose, buone e morbide....e se ne fate di più si possono congelare, perchè il loro sapore e la loro sofficità rimane inalterata: da provare!!!
I miei impazziscono tutte le volte contendendosele come fossero una cosa inestimabile....buon gustai i miei pupi! :)








Se anche voi le trovate spettacolari...passate a trovarmi e mettete un bel Like sulla mia paginetta:
https://www.facebook.com/IDolciDiAgatatorteDincanto
 E se li rifate....mostratemi le vostre foto, ne sarò felicissima!
Baci
Agata








6 commenti:

  1. sembrano buonissime e ti rubo la ricetta per farli ai miei bimbi :-) ma si mantengono morbide per piu' giorni? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara...furto super autorizzato, sarà un piacere per me! Rimangono morbide chiuse nei sacchetti, io addirittura le surgelo e ogni mattina ne scongelo una o due per i miei figli....e sembrano appena sfornate! Buon lavoro ^_^

      Elimina

Grazie per essere passato a trovarmi, se vuoi lasciare un commento ne sarò felice!