giovedì 17 aprile 2014

Torta con glassa a specchio!

Domenica abbiamo festeggiato, in semplicità ed in famiglia, i 60 anni della mia dolcissima Super Mamma! Super, perchè ha la forza, l'ottimismo e l'energia di una ventenne....ma che dico? Di una sedicenne !!! 
Per cui, nonostante sia io che la mia sorellina, non fossimo in splendida forma, le abbiamo voluto realizzare una torta ciascuno, fatta con taaaaaaaanto amore!!  
Giovanna, mia sorella, ha superato se stessa nonchè me, con la sua fragolosa torta! Bella e buonissima!!


Lo so il mio lavoro è realizzare torte in zucchero, ma la mia famiglia ne riceve in dono tantissime durante l'anno, così mi sono voluta cimentare in una cosa che mi ha sempre attirata: la glassa di cioccolato a specchio! Non era perfetta nell'aspetto, ma come primo tentativo, e senza l'ausilio di un termometro posso ritenermi moooolto soddisfatta!




  • La ricetta del pan di spagna è quella del grande Montersino che trovate Qui e che abbiamo realizzato tantissime volte assieme!
  • La crema è alle nocciole.....buonissima! Realizzata amalgamando sul fuoco 1 lit. di latte, 100 gr. di amido di grano, 200 gr. di zucchero e 4 cucchiai di pasta di nocciola ! Semplice ma fantastic!!!
  • Infine la glassa cioccolattosa a specchio....ricetta di Pinella,  che a sua volta aveva preso da qualcun'altro, ma io avendola vista da lei cito il suo blog, e che vi posto qui sotto facendo un semplice copia e incolla:  

Per la glassa brillante di Faggiotto

175 g d'acqua
150 g di panna fresca
225 g di zucchero semolato
75 g di cacao amaro
8 g di colla di pesce in fogli da 2 g

Far idratare la gelatina in acqua ghiacciata. Riunire in una casseruola il cacao, l'acqua, la panna e lo zucchero. Mescolare con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo. Far bollire a fiamma bassa fino a che la glassa raggiunge 103°C. (io non ho ancora un termometro e ho fatto ad occhio, ma credo di aver fatto bollire un po' troppo). 
Spegnere. 
Far scendere di temperatura fino a 70°C e aggiungere la gelatina strizzata. 
Quando la glassa ha raggiunto circa 40°C, (per questo ho utilizzato un termometro digitale da febbre nuovo), colare sul dolce ancora ghiacciato e decorare a piacere.
PS. dopo aver fatto la mia torta l'ho congelata per circa due orette in modo che la glassa scivolasse via e non venisse assorbita! 

Era una vera goduria.....
La mia mamma e anche gli ospiti hanno gradito tantissimo!
Baci....alla prossima ghiottoneria!!
Ancora augurissimi mammina....ti vogliamo un mondo di bene!

6 commenti:

  1. che delizia, ne mangerei una maxi fetta!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alessia cara, un abbraccio.....ti invio la tua max fetta allora!! ^_^

      Elimina
  2. mamma mia che golosita' e che bella...complimenti!!
    Buona Pasqua ^^

    RispondiElimina
  3. la torta ha un aspetto molto invitante! ciao e auguri di buona Pasqua

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesora! Buona Pasqua anche a te! Un abbraccione! :)

      Elimina
  4. Ciao Emi, grazie, in effetti era buonissima e non vedo l'ora di rifarla....per mangiarla nuovamente e magari per migliorare nella stesura della glassa! Grazie degli auguri, buona Pasqua anche a te cara!

    RispondiElimina

Grazie per essere passato a trovarmi, se vuoi lasciare un commento ne sarò felice!