giovedì 2 gennaio 2014

Scacciate di capodanno!

Eccoci rientrati.....
le festività sono ormai tutte trascorse, il natale da una settimana e il capodanno lo abbiamo festeggiato proprio ieri!! Spero anche voi le abbiate trascorse bene! Noi serenamente.....  :)
Vi postiamo qualche foto delle nostre preparazioni, almeno di quelle fotograte, perchè si sa, spesso in queste occasioni si prepara ma poi ci si dimentica di immortalare il tutto!  ;


 Questo è il lievito madre che la mia amica Katia, mi ha gentilmente spedito dal Piemonte, e che io non smetterò mai di ringraziare, visto che il mio, dopo 3 anni, purtroppo ha cessato di esistere. Cosi una dolcissima postina, me lo ha consegnato, proprio la vigilia di Natale. L'ho subito rinfrescato e utilizzato quanto prima!


 (Foto e lievito madre di Katia Guerra)

Questo è il mio (ormai) lievito che è diventato siciliano...
e la biga....preparata il giorno prima!

 panetti super lievitati.....


Ingredienti:

  • 500gr. di farina manitoba (io Molino Rosignoli)
  • 350 ml di acqua tiepida
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva 
  • 1 cucchiaino raso di zucchero
  • 1/2 cucchiaio  di sale
  • 100 gr. di lievito madre o 10 gr. di lievito di birra
Procedimento
Impastare tutti gli ingredienti partendo dall'acqua, zucchero e lievito e aggiungere pian piano il resto.

  • Lasciare lievitare i panetti fino al raddoppio del loro volume (quasi 8 ore)
  • spianare con il mattarello e condire la scacciata con tutte le verdure che amate, io oggi ho preferito utilizzare delle patate tagliate sottilissime e del cavolfiore.
  • 300 gr. di salsiccia
  • sale e spezie 
  • cipollotto fresco
  • olive nere
  • pepato fresco.
Forno a legna acceso  a manetta !!!

 ....tutti gli ingredienti per le schacciate.....

...patate e salsiccie....


...cavolfiore e pepato fresco....



Io ho quarduplicato le dosi, perchè eravamo in tanti....


Buone feste a voi e alle vostre famiglie!!

3 commenti:

  1. ahahahaha forno a manetta mi ricorda qualcuno....buon anno Agatuccia

    RispondiElimina
  2. Certo tesora, è la tua definizione dei nostri forni!! Hiiiii , un bacio dolce amica di cucina ♡♡ e augurissimi a te Ross ♡

    RispondiElimina
  3. Ciao volevo sapere come si fa il lievito madre siciliano con tutti i passaggi ciao grazie

    RispondiElimina

Grazie per essere passato a trovarmi, se vuoi lasciare un commento ne sarò felice!