venerdì 27 dicembre 2013

Tronchetto di ricotta Natalizio

Buon giorno,
 trascorso bene le festività?
Stamane volevo postare  la mia, anzi la "nostra" ricettina del tronchetto di Natale con la ricotta......"nostra" perchè i miei figli fanno la metà del lavoro, compresi i leccapentole, e mio marito l'assaggiatore ufficiale, e ciò mi riempie ogni anno di gioia!  
Vi garantisco che è buonissimo e super veloce, perchè si sa il tempo durante le festività è più tiranno del solito, per cui spesso anzicchè scegliere un dolce che mi porta via tanto tempo, scelgo qualcosa di semplice e tradizionale, nella  cui realizzazione  anche i miei ragazzi possano collaborare, senza il timore di sbagliare e rovinare il dolce del pranzo di Natale! 
Provatelo e fateci sapere.......

Per il soffice pan di spagna cioccolattoso:
  • 180 gr. di zucchero
  • 6 uova
  • due cucchiai di farina 00 ( io assolutamente Rosignoli per dolci)
  • 65 gr. di cacao amaro
  • un pizzico di sale  
Procedimento:
Montare i tuorli con lo zucchero finchè il composto diventa spumoso.
Montare a neve con il pizzico di sale gli albumi
Incorporare ai tuorli, la farina e il cacao setacciati, alternandoli con gli albumi, rigorosamente A MANO e dal basso verso l'alto. 
Mettere il composto sulla leccarda del forno con della carta da forno.
Infornare a 180 °C per 15 minuti in forno preriscaldato.


CREMA DI RICOTTA
  • 400 gr di ricotta di pecora
  • 150 gr di zucchero (poi questo dipende dal vostro gusto personale)
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • scorzetta di arance
  • codette di cioccolato
Setacciare la ricotta e unire tutti gli ingredienti.

*****************************************
Appena il pds esce dal forno arrotolarlo su se stesso e lasciarlo freddare.
Una volta freddato, srotolare e farcire e riarrotolare aiutandosi con la stessa carta forno. 
Lasciare riposare in frigo almeno 3 orette e poi affettare e decorare a scelta!










Spero vi sia piaciuta, questa è la ricettina che prepariamo da molti anni  per portarla da suoceri e genitori e che lascia tutti felici.....  
Buone feste dalla mia famiglia al completo!! 

1 commento:

  1. A me piace molto il trochetto anche quando non è Natale!!
    Buone feste anche a te!

    RispondiElimina

Grazie per essere passato a trovarmi, se vuoi lasciare un commento ne sarò felice!