domenica 18 marzo 2012

Torta 18 anni

Buon giorno a tutti, settimana intensa anche per voi???  Meglio così, penso sempre che sia meglio lavorare e trafficare a tutto ritmo che stare in panciolle tutta la giornata, ma non è proprio il nostro caso, visto che inseguiamo sempre il tempo, desiderando spesso di prolungare le nostre giornate per riuscire a completare tutto quello che ci siamo prefissate!!
Comunque, cari miei, queste sono le foto del mio ultimo impegno di questi giorni (almeno di una parte):

 Questa è la crema alle fragole per il primo piano:
Ingredienti:
  • 400 gr di profumatissime fragole
  • 230 gr di zucchero
  • 4 tuorli 
  • cannella 
  • 1/2 succo di arance 

Procedimento
 Poi ho montato circa 500 gr di panna fresca di buona qualità (io Hulalà della Codap)  e mescolando dal basso verso l'alto l'ho incorporata  alla crema.  Un sapore ottimo e un profumo primaverile che ha invaso tutta la cucina.


****************************************
 A questo punto ho tagliato la mia base di  30 cm , facendo un foro centrale dove ho inserito un cilindro di polistirolo rivestito di pellicola alimentare. Ditemi voi se non sono stata geniale !!  ....e modesta poi!! ^_^
Che dite lo brevetto??  Economica e ben salda: "la base per il  montaggio by Agata" presto in tutti i rivenditori autorizzati!!  Scherzo!!!!!.......... ma ne vado orgogliosa !!  :)

 Poi ho tagliato normalmente il mio pds ( ottenuto con la ricetta di Luca Montersino) e farcito come di consueto; ve la  riporto per comodità:
Ingredienti pan di spagna:

  • 250 gr di  uova intere
  • 175 gr di zucchero semolato
  • 150 gr di farina 00 ( io Farina del Molino Chiavazza)
  • 50 gr. di fecola di patate
  • vaniglia
Procedimento:
Mettere le uova e lo zucchero in un pentolino e mescolando continuamente mettere sul fuoco a fiamma bassa, fino al raggiungimento dei 47 °C (chi non possiede un termometro da pasticceria, tocca il composto con la punta di un dito fino a sentirlo tiepido). A questo punto mettere il composto nello sbattitore o planetaria e fare andare per un po fino a quando non diventa bello spumoso. Infine aggiungere a mano le farine setacciate e la vaniglia, mescolando dal basso verso l'alto. Infornare in forno preriscaldato per circa mezz'ora a 180°C.

 *******************************

 Per il ripiano superiore, che ho poggiato su un vassoietto e poi sulla base di polistirolo, se avessi voluto avrei potuto utilizzare la parte di pds sottratta al disco grande, ma il secondo piano l'ho fatto tutto al cioccolato: pan di spagna e crema!
Ricetta del pan di spagna cioccolato che ho fatto altre volte, ma che vi riporto:
Ingredienti:

  • 200 gr di farina 00  io  Molino Chiavazza  
  • 250 gr di zucchero
  • 75 gr di cacao amaro
  • 150 gr di yogurt bianco
  • 300 gr di acqua
  • una tazzina da caffè di olio di semi di girasole
  • una bustina di lievito per dolci
Procedimento:
Mescolare prima tutte le polveri e poi aggiungere mescolando tutti gli altri ingredienti, e infornare a 160 °C per una mezz'oretta 
La farcia cioccolata, invece,  l'ho fatta così:
Ingredienti:
  • 1 l. di latte
  • 100 gr di amido di riso
  • 200 gr di zucchero
  • 4 tuorli
  • cannella e un pizzico di sale
  • 65 gr. di cacao amaro
Procedimento:
Mescolare a freddo tutti gli ingredienti in un pentolino e cuocere finchè l'amido non avrà addensato la crema.


 Se volete ottenere una decorazione simile alla mia, dopo aver rivestito i pan di spagna di panna, dovete adagiare il vostro nastrino e poi giocare un po con il vostro sa a poche e le varie bocchette (io ho utilizzato soprattutto una 14 mm) e poi spazio a roselline italiane, grandezza media ma con colori e profumi meravigliosi,   (sempre abbinate al nastrino).


 La 18 enne che mi ha commissionato questa torta aveva in mente una scalinata di candeline lunghe, tutte a girare, e in effetti l'effetto appena le ho inserite (con non poche difficoltà, ma cosciente di dove posizionarle), l'effetto ottico è stato meraviglioso!!




Buona domenica a tutti !!

Con questa bella torta, partecipo al contest della Cultura del frumento Molino Chiavazza



27 commenti:

  1. Non ho parole......
    Bellissima.
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. complimenti bellissima mi piace l`idea del cerchio finto per alzara in 2 piani bravissima e mi copio la tua idea auguri a tua figlia

    RispondiElimina
  3. accipicchia che bella!!!
    e tanti auguri!

    RispondiElimina
  4. mamma mia che torta scenografica!! hai fatto un superlavoro, sei veramente paziente e brava :))))

    RispondiElimina
  5. grazie di essere passata a trovarmi!! Sei bravissima!! Complimenti!
    elisa

    RispondiElimina
  6. ciao Agata!da oggi ti seguo anche io
    che meraviglia questa torta!!! averla vista prima avrei preso ispirazione per la mia torta di compleanno preparata proprio oggi!
    a prestissimo :)

    RispondiElimina
  7. Agata sei bravissima, è troppo bella!

    RispondiElimina
  8. mi viene voglia di rifare 18 anni con questa bellissima torta brava!!!!

    RispondiElimina
  9. questa torta è un capalavoro complimenti anche per avere fatto vedere tutti i passaggi :-)

    RispondiElimina
  10. Una torta bellissima, complimenti... sarà stata felicissima la festeggiata!
    Tiziana

    RispondiElimina
  11. Che meraviglia!! Grazie di esserti unita al mio blog da oggi ti seguo anch'io e ti aspetto al mio primo contest sulle stagioni.www.dolciarmonie.blogspot.it

    RispondiElimina
  12. ¡Vaya tarta mas rica y...Vaya trabajo!
    Besos

    RispondiElimina
  13. Semplicemente spettacolare cara Agata! :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  14. Complimenti è bellissima e sarà altrettanto buona

    RispondiElimina
  15. UAU questa è una super torta! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  16. Wow ma sei bravissima!! :)) sono assolutamente una tua follower da oggi :)

    RispondiElimina
  17. Complimenti è proprio bellissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  18. Davvero bellissima e delicata! Volevo fati sapere che ieri ho saputo di esser stata scelta per partecipare ad attenti al cuoco, ho visto che anche tu hai fatto questa bellissima esperienza e se hai un consiglio per me, fai pure...sono emozionatissima, spero di non imbarazzarmi come una stupidina^_^...posso chiederti quanto è durato il tempo delle riprese? Spero d far coincidere il volo del rientro, visto che farò tt in giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Virginia congratulazioni per attenti al cuoco! Anche io ho fatto tutto in giornata, sono partita alle 6 del mattino e sono rientrata a Catania alle 2 della notte (distrutta ma soddisfattissima), tranquilla sono tutti simpaticissimi e alla mano, ti troverai bene, e nonostante la grande emozione andrai alla grande come tutti!! Fammi sapere quando andrai in onda! a presto cara!

      Elimina
  19. Agata è bellissima! Mi piace tantissimo . Le torte in pdz sono belle ma io a gusto personale preferisco queste! Me la fai per l'anniversario di matrimonio? Scherzo siamo troppo lontane! Un abbraccio

    RispondiElimina
  20. Complimenti!!!!la torta e' stupenda.
    Ma le rose sono vere? io ho fatto una torta con rose in pasta di zucchero e mi e' venuta abbastanza bene ma c'e' da impazzire moltissimo.
    Ciao Gina

    RispondiElimina
  21. Ciao Gina grazie 1000 !!!!!
    Anche io le faccio le rose in pdz e vengono meravigliose (ma ci vuole tanta pazienza).
    La festeggiata in questione invece le voleva assolutamente vere!!
    E in effetti l'effetto è stupendo!! A presto un abbraccione Agata!!

    RispondiElimina

Grazie per essere passato a trovarmi, se vuoi lasciare un commento ne sarò felice!