martedì 22 novembre 2011

Albero di natale in pasta frolla!

Ciao a tutti! Respirate anche voi già l'aria natalizia?? Io amo camminare e vedere gli addobbi natalizi nelle vetrine dei negozi, le illuminazioni nelle strade e fra qualche settimana anche le musiche.....stupende!!
Ma la mia cucina, vi assicuro che non è da meno: non per le decorazioni ma perchè ho gia iniziato a sfornare leccornie a tema! Dopo la torta con i personaggi, vi mostro il mio alberello con i doni!! Ha già avuto un successo incredibile e me ne hanno commissionato tantissimi per la festa natalizia di varie scuole!




La prossima settimana posto quelli al cioccolato!!

I biscotti sono di pasta frolla aromatizzati al profumo di  limone:

Ingredienti per pasta frolla:
  • 250 gr. di farina 00 del  Molino Chiavazza
  • 120 gr. di zucchero 
  • 130 gr. di burro
  • 1 uovo intero
  • un pizzico di sale
  • scorzetta di un limone biologico
Procedimento
    Amalgamare velocemente tutti gli ingredienti a mano o in una planetaria e far riposare una mezz'oretta la pasta frolla in frigo. Stendere e formare le stelline di varia grandezza. Infornare a 170 °C per una decina di minuti.
    Una volta freddati li ho decorati con glassa reale...tanto amore e altrettanta pazienza!!


    Ingredienti per la glassa reale:

    • 1 parte di albume (l'albume che stavolta ho utilizzato pesava 40 gr)
    • 4 parti di zucchero a velo (ho calcolato 4 volte il peso dell'albume, per cui ho usato 160 gr. di zucchero a velo)
    • Qualche goccina di succo di limone
    Procedimento
    Mettiamo nella nostra planetaria o ciotola gli albumi e cominciamo a sbatterli a bassa velocità, poi aggiungiamo lo zucchero a velo (meglio se setacciato) e il succo di limone. Aumentiamo la velocità e continuiamo finchè non raggiungiamo la densità desiderata (scusate ho dimenticato di fotografare, appena la rifaccio ve la faccio vedere così ve ne rendete conto meglio). A tal punto la dividiamo in piccole ciotoline e la coloriamo come più ci aggrada, con i colori alimentari.
    Mi raccomando non lasciatela all'aria aperta ma chiudete sempre con pellicola (può stare benissimo qualche giorno anche in frigo). 


    Con questa ricetta partecipo al contest di: Pecorella di Marzapane

    ...con la gentile collaborazione di Scelte di Gusto: il giornale enogastronomico più goloso del web!!
    Un bacione dalla vostra 

    21 commenti:

    1. Ma che idea originale e molto molto carina!!complimenti

      RispondiElimina
    2. Bellissimo il tuo albero biscottoso, sabato vado anche io a cercare lo stampo. Buona serata.

      RispondiElimina
    3. che belli! con qs ricetta se ti va puoi partecipare al mio contest, a presto

      RispondiElimina
    4. BELLISSIMO COSI COLORATO ED ALLEGRO E PER FINIRE ANCHE BUONISSIMO.

      RispondiElimina
    5. MERAVIGLIOSA QUESTA TUA CREAZIONE COMPLIMENTI

      RispondiElimina
    6. che meraviglia Agata! assolutamente da fare per un tè natalizio con le amiche o con la mia mamma!!!! buona serata

      RispondiElimina
    7. E' stupendo.. quest'anno mi piacerebbe tanto riuiscire a farli. Aspetto con ansia quelli al cioccolato. Ciao e baci

      RispondiElimina
    8. Mi hai fatto ricordare che il Natale è vicino! Veramente bello il tuo albero. Un bacio

      RispondiElimina
    9. Bello da vedere e chissà che bontà da gustare. Bravissima. Un abbraccio Paola

      RispondiElimina
    10. Tesoro mi piace "Assai" questo alberello biscottoso! Bravissima! Nani

      RispondiElimina
    11. Non posso più gustarle queste meraviglie,ma ammirarle quello si.Che bellezza!!!
      Grazie per la ricetta!

      RispondiElimina
    12. Ciao bentornata,anche a me sono mancate le tue delizie, ora per esempio questo alberello è molto invitante....uffa...la dieta..

      RispondiElimina
    13. anche io adoro l'atmosfera natalizia i colori, i suoni, le luci e tutto cio' che riguarda questa festa.....il tuo alberello e' fantastico complimenti

      RispondiElimina
    14. Wooow!! Anch'io oggi ho postato un alberello natalizio, ma il tuo è davvero super goloso! Bravissima!

      RispondiElimina
    15. Troppo bello il tuo alberello...lo segno per qualche pensiero natalizio!

      RispondiElimina
    16. E' davvero una bellissima idea per natale, credo che ti scopiazzerò per preparare i dolci per la festa di beneficenza dell'asilo di mio figlio!....:-) brava, da oggi ti seguo....:-) ciao ciao

      RispondiElimina

    Grazie per essere passato a trovarmi, se vuoi lasciare un commento ne sarò felice!