lunedì 11 aprile 2011

Cioccolattando.....

Torta con rose  di cioccolato !!
Per una dolcissima donna una torta semplice...ma di effetto!!!  E' stata molto gradita ed apprezzata!! Soprattutto le rose in cioccolato plastico, contese da tutti i bimbi della festa!!
Facendo la solita mattinata, ho sfornato un morbidissimo pan di spagna che ho poi farcito preparando una crema al cioccolato, realizzata mescolando a 1 litro di latte 100 gr. di maizena o in sostituzione farina "00", 200 gr. di zucchero, 75 gr di cacao amaro , scorzetta di arancia, pizzico di sale. Portare a bollore  sempre mescolando. Ho fatto la bagna al marsala ( perchè avevo quello in casa) e ricoperto con panna.  Qualche ora prima ho realizzato il mio primo cioccolato plastico che ho realizzato seguendo attentamente il blog  Dolcezze e magie dove spiegano chiaramente come si fa. Vi riporto qui il procedimento: .....ho sciolto nel microonde 100 gr. di cioccolato fondente e l'ho fatto freddare un pò, nel frattempo ho preparato uno sciroppino facendo bollire 22 gr. di acqua con  15 gr di zucchero, ne ho poi pesato 15 gr e fatto freddare anche questo. Dopo circa 10 m' ho mescolato in una terrina 30 ml di glucosio con i 15 gr. di sciroppo e mescolatoper bene , infine ho aggiunto il cioccolato finchè non ho ottenuto una pallina che  ho avvolto nella pellicola e lasciata riposare per 1/2 ora.  A questo punto la parte più divertente:  ho steso e modellato a seconda dell'ispirazione di quel momento. Quella che avanzata l'ho riposta in frigo e la riutilizzo per la torta che preparerò stasera! Spero di essere stata chiara, ma se avete dubbi contattatemi pure!!!


Le foglie sono di pasta di zucchero.

11 commenti:

  1. Questa torta deve essere deliziosa ed è anche bellissima così decorata!

    RispondiElimina
  2. Davvero una torta stupenda!! Le rose di cioccolato sono davvero perfette!! Un saluto

    RispondiElimina
  3. Bè.. complimenti davvero.. dalla torta alle rose!!!! Una fetta per me c'è??.. baci buon lunedì .-)

    RispondiElimina
  4. Agata!! Me la chiami semplice? E' meravigliosa, dovrebbe essere di una bontà!!! A vedere quella fettina con quel ghiotto ripieno!! Mamma!!! Sei bravissima!! Un abbraccio!!
    Maria Luisa!!

    RispondiElimina
  5. Sei proprio un' artista!Complimenti,Agata!Buona settimana:)

    RispondiElimina
  6. ma quale semplice!!hai davvero molta manualita..brava..buon inizio di settimana..baci

    RispondiElimina
  7. Davvero un bel dolce,bravissima e complimenti,baci !

    RispondiElimina
  8. Agata sei bravissima, questa torta è stupenda. Io sono una frana a decorare i dolci ma tu sei davvero brava. Preparane una per me con un bel 41! Smack

    RispondiElimina
  9. Che torta golosa! E che brava sei stata a decorarla! Complimenti!

    RispondiElimina
  10. Buon giorno a tutte grazie per i complimenti, ma è davvero più semplice a decorarla una torta che a spiegare come si faccia! Mi rilasso molto..mi sembra di essere tornata bambina e di giocare col "pongo". Adesso scappo ne devo completare un'altra che vi farò vedere al più presto! Un grosso Bacione !! Grazie per essere passate!!!

    RispondiElimina

Grazie per essere passato a trovarmi, se vuoi lasciare un commento ne sarò felice!