sabato 12 marzo 2011

Dessert

..la vera ricetta dei dessert!

Naturalmente non che c'è ne sia una finta, ma fra le dozzine che ho provato, questa  a mio avviso,  è la migliore!  Non finirò mai di ringraziare Grazia ,una dolce collega di nuoto, che tra una bracciata e l'altra me l'ha gentilmente donata.  Ma oggi io la vorrei condividere con tutti voi, perchè non farla  sarebbe proprio un peccato!!



Ingredienti:
  • 1 kg di farina "00"
  • 600 gr. di margarina
  • 200 gr. di zucchero a velo
  • vanillina (io ne metto due)
  • Cioccolato fondente per guarnire ( 400 gr. circa).
  • granella di nocciole, pistacchi tritati, cocco in polvere, ciliegine o quant'altro vorrete utilizzare per decorare.
Procedimento
Fare una fontana con la farina e mettere il burro morbido  e gli altri ingredienti al centro e con molta pazienza impastare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo (da questa settimana io sarò notevolmente aiutata dalla mia planetaria).  A tal punto, dare la forma desiderata utilizzando gli stampi che preferite o mettendo l'impasto in una siringa per biscotti. Adagiare su teglie con carta forno e infornare a 170 °C per una decina di minuti. Ricordatevi che devono cuocere ma non imbrunire in superficie!! Una volta freddati, sciogliere il cioccolato a bagnomaria e intingerli uno ad uno, passandoli poi nella granella, nel cocco ecc. e lasciate asciugare su una gratella.
 Ricetta gustosa e semplice, un pò lunga solo nella formatura dei biscotti e nella loro decorazione, ma se fate come me, e vi fate aiutare da figli e sorelle...il risultato sarà ottenuto in tempi molto più brevi, trascorrendo qualche oretta di qualità con i vostri cari. Se avete dubbi..non esitate: inviate una mail o lasciate un commento!!

2 commenti:

  1. CIAO SONO EMANUELA VOLEVO DIRTI CHE HO DECISO DI INIZIARE UNA DIETA MA COME SI FA' VEDENDO LE TUE BONTA'?

    RispondiElimina
  2. Emanuela ti ringrazio, lo so hai proprio ragione: come si fa a iniziare una dieta sapendo a cosa si deve rinunciare? Dilemma anche mio: infatti non faccio mai diete, elimino le calorie superflue con tanto sano, faticoso sport!

    RispondiElimina

Grazie per essere passato a trovarmi, se vuoi lasciare un commento ne sarò felice!