..la vera ricetta dei dessert!
Naturalmente non che c'è ne sia una finta, ma fra le dozzine che ho provato, questa a mio avviso, è la migliore! Non finirò mai di ringraziare Grazia ,una dolce collega di nuoto, che tra una bracciata e l'altra me l'ha gentilmente donata. Ma oggi io la vorrei condividere con tutti voi, perchè non farla sarebbe proprio un peccato!!
- 1 kg di farina "00"
- 600 gr. di margarina
- 200 gr. di zucchero a velo
- vanillina (io ne metto due)
- Cioccolato fondente per guarnire ( 400 gr. circa).
- granella di nocciole, pistacchi tritati, cocco in polvere, ciliegine o quant'altro vorrete utilizzare per decorare.
Procedimento
Fare una fontana con la farina e mettere il burro morbido e gli altri ingredienti al centro e con molta pazienza impastare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo (da questa settimana io sarò notevolmente aiutata dalla mia planetaria). A tal punto, dare la forma desiderata utilizzando gli stampi che preferite o mettendo l'impasto in una siringa per biscotti. Adagiare su teglie con carta forno e infornare a 170 °C per una decina di minuti. Ricordatevi che devono cuocere ma non imbrunire in superficie!! Una volta freddati, sciogliere il cioccolato a bagnomaria e intingerli uno ad uno, passandoli poi nella granella, nel cocco ecc. e lasciate asciugare su una gratella.Ricetta gustosa e semplice, un pò lunga solo nella formatura dei biscotti e nella loro decorazione, ma se fate come me, e vi fate aiutare da figli e sorelle...il risultato sarà ottenuto in tempi molto più brevi, trascorrendo qualche oretta di qualità con i vostri cari. Se avete dubbi..non esitate: inviate una mail o lasciate un commento!!
CIAO SONO EMANUELA VOLEVO DIRTI CHE HO DECISO DI INIZIARE UNA DIETA MA COME SI FA' VEDENDO LE TUE BONTA'?
RispondiEliminaEmanuela ti ringrazio, lo so hai proprio ragione: come si fa a iniziare una dieta sapendo a cosa si deve rinunciare? Dilemma anche mio: infatti non faccio mai diete, elimino le calorie superflue con tanto sano, faticoso sport!
RispondiElimina