giovedì 4 settembre 2014

Plum cake al caffè

Buon pomeriggio,
oggi vi voglio parlare di un'azienda di Caffè di cui vi avevo già parlato ...Caffè Molinari!
Il mese scorso ho realizzato un ottimo tiramisù  monoporzione con il loro caffè cioccolato e nocciola, oggi ho utilizzato invece Irish Cream dal gusto intenso e aromatico, ed il mio Plum cake è venuto assolutamente perfetto!




Ingredienti:

  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 4 uova
  • 80 ml di Caffè Molinari 
  • un pizzico di sale
  • 70 gr di farina 00
  • 170 gr di zucchero
  • 120 gr di burro 
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
Procedimento:
Preparare del caffè e metterlo in un pentolino, aggiungere 200 gr. di cioccolato e far sciogliere, nel frattempo aggiungere il burro e far freddare un pochino.
Montare i tuorli e lo zucchero finchè il composto non risulta omogeneo.
Inglobare ai tuorli il cioccolato fuso e gli altri ingredienti sciolti nel pentolino.
Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale e unire ai tuorli, mescolando a mano dal basso verso l'alto.
Versare l'impasto in uno stampo da plum cake foderato di carta da forno e infornare a 170 C° per circa 45 minuti.
Lasciar freddare per bene prima di sformare.
Io l'ho servito in giardino con una bella tazza di caffè, ed è stato un vero successo!





Vi lascio il link per contattare questa splendida azienda con la quale collaboro!

Ecco il sito Caffe' Molinari
Oppure contattateli su facebook  Caffè Molinari

A presto e alla prossima deliziosa ricetta!
Agata


4 commenti:

Grazie per essere passato a trovarmi, se vuoi lasciare un commento ne sarò felice!