mercoledì 23 luglio 2014

Brioche col tuppo

L'estate per noi siciliani è sinonimo di mare, lunghe passeggiate sul lungo mare, e ovviamente colazione con la granita, possibilmente mandorla, e la classica brioche col tuppo, inimitabile. A dire il vero tanti anni fa, i bimbi la granita la mangiavamo anche con un panino...una bella mafaldina calda, ottima da provare!  Ma ovviamente la granita va a nozze con la sua brioche. Ecco una delle mie tante versioni....provare per credere...

Le MIE brioche siciliane col tuppo e pasta madre.

Ingredienti:
500 gr.di farina 00 (o meglio ma non necessariamente Manitoba)
110 gr.di zucchero
100 gr.di pasta madre ( ma se non l'avete 15gr.di lievito di birra )
Due tuorli
200 gr di latte
1 cucchiaino di sale
100 gr di burro
Cannella qb.
Scorzetta di limone biologico
Gli albumi lasciateli da parte per spennellare.

Procedimento:
In un grande recipiente, sciogliere nel latte tipido la pasta madre, e aggiungere man mano lo zucchero, la farina, burro sciolto e tutti gli altri ingredienti. Coprire l'impasto per due orette circa, e lasciare lievitare, dopodiché dare la classica forma, io oggi li ho fatte piccine 80 gr le brioche+ 10 gr.tuppo....volevo non ingrassare troppo con brioche grandi, ma.....non è che sia stata brava in questo, visto che alla fine ne ho divorate ben 3. Voi potete farle 100 gr, piu 10 gr. per tuppo. Ho lasciato lievitare fino al raddoppio, e infornato a 180 *C per circa 25 m'.



Giuro sono buonissimeeeeee.....provatele e inviatemi le vostre foto.♥ Baci Agata

2 commenti:

  1. che goduria, le ho viste da te su Facebook, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. Da sballo, non oso pensare quanto sia fantastico addentare una di queste prelibatezze! Bravissima!!! Ciao, Monia.

    RispondiElimina

Grazie per essere passato a trovarmi, se vuoi lasciare un commento ne sarò felice!