domenica 23 marzo 2014

Focaccia con i peperoni

Dovete sapere, che la mia princess adora le focacce! Qualche giorno fa, è tornata da scuola dicendo che la sua amica ne aveva acquistata una con i peperoni che aveva un profumino buonissimo.
Cosi ....detto fatto!
Grembiule alla mano e mani in pasta!




Ingredienti:
600 gr di farina 0
200 gr di acqua
100 gr. di latte
1 cucchiaino di sale
1 bel cucchiaione di strutto
100 gr. circa di pasta madre (o in mancanza 10 gr. massimo di lievito di birra)

Procedimento:
Ho messo in planetaria il lievito, l'acqua e il latte e ho iniziato ad impastare.....
Man mano ho aggiunto una parte di farina...
sale e strutto a temperatura ambiente...
e la parte restante di farina.

Ho messo l'impasto sulla spianatoia e ho impastando, guardando la tv per circa mezz'ora. Apparte allenare i miei muscoli, la pasta della focaccia era ben impastata, cosi l'ho porzionata e fatta lievitare fino al raddoppio del suo volume (3 ore circa).
A questo punto ho spianato a mano, trasferito direttamente in teglia ben oleata, bucherellato con una forchetta e cosparso di olio extra vergine di oliva padronale, aggiunto sale grosso, rosmarino fresco, origano, pepe nero e peperoni tagliati a listarelle sottilissime o come dicono gli chef a julienne, ma io non sono uno chef e preferisco usare il termine "listarelle"  ^_^
Ho lasciato lievitare ancora un'oretta, ed infornato nel mio forno a legna a 200 °C per circa 15 minuti.
Il profumo era inebriante e il saporino ancor più!



Vi lascio volentieri la mia ricettina, affinchè anche voi, rifacendola, osserviate gli occhietti soddisfatti dei vostri commensali !!!
Quindi su.....impastiamo amici!!
Alla prossima da Agata.

4 commenti:

Grazie per essere passato a trovarmi, se vuoi lasciare un commento ne sarò felice!