giovedì 20 marzo 2014

Crostata ricotta e nutella

Buona serata a tutti! Voi sapete che io sono una gran golosona, e nonostante domani entri ufficialmente la primavera, e la prova costume sia sempre più imminente, mentre compravo dell'ottimo prosciutto per il pranzo, l'occhio mi cadeva sempre sulle "forme di ricotta", e nel pomeriggio quasi senza pensarci ho realizzato una velocissima frolla....e dopo meno di un'oretta la super crostata era pronta! 


Ingredienti per la frolla:

  • 250 gr. di farina 00 (io Molini Rosignoli)
  • 120 gr. di zucchero 
  • 130 gr. di burro freddo
  • 1 uovo intero
  • un pizzico di sale
  • scorzetta di un limone biologico
Procedimento
    Amalgamare tutti gli ingredienti in planetaria o a mano, facendo la classica fontana; appena l'impasto è amalgamato,  far riposare una mezz'oretta la pasta frolla in frigo. 
    A questo punto stendere e mettere in teglia imburrata, ma non infarinata.
    Stendere uno strato abbondante di nutella e sopra uno strato di ricotta (300 gr.) che avremmo addolcito con due cucchiai di zucchero....cannella....scorzetta di limone o arancia e gocce di cioccolata fondente.

     Infornare a 170 °C per circa 20 minuti....
    ....lasciar freddare e servire !


    Generalmente alla frolla con la ricotta aggiungo solo le gocce di cioccolata, ma stavolta ho preso spunto da un dolce (differente....ancora più spettacolare) che prepara mio cognato tutte le volte che può per la sua Love e per tutta la famiglia! Colgo l'occasione per invitarvi a visitare la sua pagina golosissima: Luca's cake and food !
    Vi auguro una buona serata e soprattutto una ....splendida primavera ricca di tanti pasticci in cucina!
    Alla prossima Agata.

    3 commenti:

    1. Hai ragione si avvicina la prova costume ma la voglia di cose buone non passa,nel frattempo che cambino i tempi una fetta della tua crostata la prendo,poi vado a vedere il blog di Luca e visto che i piace il tuo blog ti seguo da vicino

      RispondiElimina
    2. io ne faccio una simile! proverò anche la tua versione!

      RispondiElimina
    3. il tuo dolce fa dimenticare la prova costume! un peccato non cedere alla tentazione di mangiarne una fetta

      RispondiElimina

    Grazie per essere passato a trovarmi, se vuoi lasciare un commento ne sarò felice!