domenica 26 gennaio 2014

Pan brioche stellato con nutella!



Il dolce che mi ha perseguitato, nel senso buono, tutto l'inverno, è proprio questa brioche con la nutella! Infatti ha spopolato sul web e amici e familiari non facevano che inviarmi la foto, nella certezza o speranza che anche io la realizzassi. Per chi non lo sapesse, oltre che mamma e blogger sono una cake designer, e nel periodo natalizio le commissioni erano davvero parecchie, per cui nonostante il mio desiderio di accontentarli, non riuscivo mai a trovarne il tempo. Ma .......mai perdere le speranze!!!
Infatti l'ultimo giorno di vacanza dei miei adorati figli (l'Epifania) curiosissima anche io,  adorando pasticciare....iniziai ad impastare!
Ma nulla di nuovo per la mia famiglia, che però dando una sbirciata all'impasto che lievitava ha subito inteso che non era pane o company, ed ero in ferie....per cui, il misterioso dolce era tutto per loro! !!!
Nella fase in cui spalmavo la nutella e soprapponevo gli strati , intrecciando abilmente gli spicchi ottenuti, si  resero perfettamente conto.... che era la tanto desiderata STELLA DI NUTELLA!  E scollarli dal mio bancone da lavoro non è stato più possibile  :)

Ho voluto condividere un po con voi, com'è nata la mia "Stella di Natale" .
Lo so in altre case la Befana ha portato carbone o caramelle....a casa mia, la Befana in questione ha portato una stella  golosa per i suoi piccoli.
Ma passiamo alla ricetta vera e propria, ora non me ne vogliate ma sinceramente non so a chi appartenga, sembra che tutti gli appassionati di cucina, nutella o lievitati l'hanno realizzata. A me è stata passata da un'amica, che non so dove l'abbia trovata, ve la posto però con i miei  piccoli cambiamenti.

Ingredienti del Pan Brioche nutellato:

  • 500 gr di farina 00  (io ho utilizzato Molino Rosignoli per dolci)
  • 180 ml di latte
  • 2 uova 
  • 60 gr. di zucchero di canna
  • 30 gr di burro salato a pomata
  • 6 gr di lievito di birra (se volete accelerare i tempi mettetene un po di più, io preferisco aspettare, anzi la prossima volta la voglio realizzare con il lievito madre)
  • Nutella per farcire
  • granella di nocciole
  • latte per spennellare
Procedimento:

Miscelare la farina e lo zucchero, fare una bella fontana e al centro aggiungere burro, latte (con il lievito) e uova. Impastare finchè il composto diventa  morbido, ovviamente se avete una bella planetaria, faticherete molto meno, altrimenti....poco male, impastando vi rilasserete, tonicizzando le braccia!!  :)
Appallottolate e mettete in una ciotola coperta con pellicola, e per accelerare la lievitazione avvolgetela in una bella copertina, fino al suo raddoppio.
Una volta raddoppiato l'impasto, dividere in 4 porzioni e stendere.
Iniziare a sovrapporre i dischi di pasta brioche, stendendo uno strato di nutella e granella di nocciole, stando lontani dai bordi almeno 1 cm,  chiudendoli di volta in volta  con attenzione. Il tutto sopra un foglio di carta forno e trasferire in una teglia da 30 cm.







A questo punto, lasciare il centro unito, io ho messo un tondino, ma va bene qualsiasi cosa che vi aiuti a rispettare quel margine. E con un coltello affilato, pian pianino tagliate in 4.....poi in 8....e infine in 16 parti. 
Ottenuti questi 16 spicchi, prenderli due a due e arrotolarli verso l'esterno; procedere così per tutti gli spicchi.....

 ....far lievitare fino al raddoppio del suo volume...spennellare con latte!

Infornare per circa 20 minuti a 170 °C













Ne valeva assolutamente la pena, farla, è buonissima, la consiglio a tutti!!
E certamente appena possibile la rifarò....
Una buona domenica dalla mia cucina :)

4 commenti:

  1. Ciao, sono Patrizia, ti è venuta bellissima! Hai provato a farla con il lievito madre?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patrizia, ho intenzione di rifarla ed utilizzare appunto il lievito madre !!! e grazie per il complimento cara ! buona giornata ^_^

      Elimina
  2. Che meraviglia questo dolce, ne ho visto alcune foto in giro ma non capivo bene come si facessero quelle meravigliose girandole sui raggi.. e poi pare morbidissimo. Grazie dell'idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia, spero ti sia stata d'aiuto allora, falla appena puoi non te ne pentirai è una vera goduria e si è morbidissima!!!

      Elimina

Grazie per essere passato a trovarmi, se vuoi lasciare un commento ne sarò felice!