mercoledì 15 agosto 2012

Menù di Ferragosto Siciliano!

Buon giorno a tutti,
mi scuso per le molteplici foto ma non scordatevi, che mentre in altre arte dell'Italia la giornata di ferragosto viene intesa come una rilassante giornata di ferie da trascorrere con gli amici, in Sicilia ogni festività è una scusa per invitare amici e parenti ( sempre taaanti ) e imbandire le tavole  (nonostante i 40 °C ).

Spesso il mio conterraneo  FIORELLO (che io adoro) usa proprio questa nostra "esagerazione" culinaria per far ridere il proprio pubblico, ed io per prima mi diverto perchè racconta esattamente la realtà!

Abbiamo iniziato con la tipica "pasta o' funnu"  .... e voi sapete quanto sia leggera la pasta al forno, no??
Pensate che abbiamo fatto piatto unico??  Assolutamente NO!!  Non sia mai!



......questa la realizzo nella stessa maniera delle lasagne al forno.


...polpettone fatto in casa (domani metto la ricetta completa con tutti i passaggi)...con contorno di piselli e cipolla e funghi trifolati....

...e "pipi arrustuti" cioè i peperoni grigliati e conditi con aglio, olio, sale, prezzemolo e pepe nero....

...senza ovviamente scordare gli involtini di pollo di nonna Enza (mia suocera)



Vi saluto, sperando che anche voi abbiate trascorso una bella giornata serenamente con le persone che amate,  e che siate fortunate  quanto me:  visto che mia figlia e mia sorella al momento stanno rassettando la cucina, rifacendo   tutti i piatti!!   ^_^  .....  se sperate di vedere anche il dolce, mi dispiace, temo che dovrò deludervi, ma i dolcidiagata oggi è stata solo per il "salato".
                                                                                             Un abbraccio e alla prossima ....


6 commenti:

  1. Buon Ferragosto!!Complimenti per tutto anche se la pasta al forno è la mia preferita. Ma per stasera, cosa avete preparato? Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  2. ...e lo so come è da voi e non solo in Sicilia ma più o meno in tutto il sud sono oltre 30 che vado a passare le mie vacanze prima affittando bungalow nei campeggi poi con il caravan quando andata in pensione. Non so come fate...i miei amici campani, calabri e anche siciliani dicono di me che mi sono abituata ad essere ...affamata...solo vedere tutto quello che arriva ho già mangiato con gli occhi ^-^
    Vi invidio.......Ormai si sono rassegnati e l'ultima volta mi hanno fatto la sorpresa di darmi un pezzo di pane raffermo ed un bicchiere d'acqua da rubinetto....ahahahahahaha mi sono divertita anche spiluccando di qua e di là.
    Ciaoooo buona serata di ferragosto.

    RispondiElimina
  3. Che buone cose che hai preparato!!!!!!!!!!!!^_^

    RispondiElimina
  4. io ho messo su 4 kg solo sbavando sul monitor, nn me lo puoi fare questo!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Con queste ricette mi sembra di sognare, voglio andare ancora in Sicilia. Sono innamorato della Sicilia e dei suoi piatti... arght meglio non pensarci.
    Un saluto

    RispondiElimina
  6. Ciao cara, io l'ho passato al lavoro!
    Ma quante buone cose!
    Un abbraccio

    RispondiElimina

Grazie per essere passato a trovarmi, se vuoi lasciare un commento ne sarò felice!