martedì 21 febbraio 2012

Chiacchiere di Carnevale

Oggi a Catania ha piovuto tutto il giorno, così visto che i miei amori erano in vacanza: ho acceso il forno e ho fritto!!  NO! Non ho scritto male, ho acceso il forno a legna che ho in cucina per scaldarci e perchè adoro guardare la fiamma..ma ho preparato le chiacchiere con una ricetta che tempo fa trovai  in un forum, realizzata da una ragazza che si faceva chiamare Ciambella e che ringrazio!!









Ingredienti

  • 500 gr di farina 00 (io Molino Rosignoli)
  • 50 gr di burro
  • 100 gr di zucchero 
  • 3 uova
  • scorzetta di limone
  • cannella
  • un pizzico di sale
  • 1 biccherino di liquore (io ho messo il Marsala)
Procedimento
Ho impastato  tutto nella planetaria, avvolto nella pellicola e lasciato riposare 1 oretta in frigorifero. Spianato sottilmente (stavolta con la sfogliatrice -grazie al cielo-), tagliato a striscette e fritto in olio di arachide . Infine ho cosparso di zucchero a velo, ma non contenti i miei golosissimi figlioli hanno voluto aggiunto anche il cioccolato fuso .....^_^....una vera leccornia !!!
Buoni e facili da realizzare!!!  Buona serata dalla Vostra

17 commenti:

  1. Buonissime e golosissime le tue chiacchiere!
    Buona serata e buona settimana :)

    RispondiElimina
  2. una meravigliosa golosità! UN abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Il forno a legna.. che sogno! bellissime le chiacchiere al forno

    RispondiElimina
  4. Agata sono fenomenali!!!!!!!!! anche quest'anno non sono riuscita ma conservo questa per provarle il prossimo anno..baci e hai visto come diluvia forte anche oggi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ross!! sono contenta ed onorata che un giorno le proverai!!Io ha 2 gg che sono bloccata in casa, tutte le strade qui sono allagate, niente scuola neanche domani :( Non mi piaceeeee uffa!!

      Elimina
  5. Ciao Agata, che belli!:) Complimenti!
    Antonella.

    RispondiElimina
  6. Che belle le tue chiacchiere e che buone!Ciao

    RispondiElimina
  7. Le chiacchere!!!Che voglia di mangiarne una!!!Quasi quasi ci provo...solo ho difficoltà a rintracciare il Marsala ..con che liquore posso sostituirlo?
    Un bacio grande e mille grazie per queste deliziose ricette che mi riportano a casa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claudia non ti creare nessun problema, se vuoi rifarli, preparali con un liquore che hai a casa, ottimo risultato in ogni caso!! Buona serata e fammi sapere!!^_^

      Elimina
  8. Tante chiacchiere non stancano mai! Io le adoro, ma ho preparato la versione al forno, volevo provare a fare una versione buona ma più salutare, anche se so benissimo che le classiche non hanno paragoni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...hai ragione non si puo fare sempre tutto fritto: fa male!! Ma ogni tanto 2 chiacchere, 1 arancino, 3 crispelle fanno bene al cuore e alla mente!! Senza esagerare naturalmente!! A presto e grazie Virginia!! ^_^

      Elimina
  9. Chiacchiere...una mia passione...quelle di mangiarle!!
    Un sereno week end a Te...ciao

    RispondiElimina

Grazie per essere passato a trovarmi, se vuoi lasciare un commento ne sarò felice!