Una dolce merenda!!
Mi prenderete per matta, ma io adoro anche quando fuori c'è un tempaccio brutto come oggi, e i miei figli se ne stanno raggomitolati nel divano guardando i loro programmi in tv. E allora cosa c'è di più bello per una mamma che potergli preparare una Dolce Merenda???
Così presto presto ho preparato delle sofficissime graffe!!
Ingredienti:
- 500 gr. di farina 00
- 1 cubetto di lievito di birra
- 250 gr. di patate lesse (pesate a crudo)
- 2 uova
- 100 gr di zucchero semolato
- 60 gr. di burro
- scorza di limone o arancia del vostro giardino o di quello dei vostri amici
- un pizzico di sale
- cannella
- circa 50 ml di latte ( o acqua se preferite)
Procedimento
Unite a fontana o nella vostra planetaria tutti gli ingredienti comprese le patate tiepidine schiacciate. Impastate per bene e lasciate riposare una mezz'oretta. Poi prendete l'impasto che deve risultare appena appena appiccicoso e fate dei salsicciotti lunghi 7/8 cm circa e date la classica forma con le punte accavallate, o chiudete il vostro cerchio o se non avete problemi di linea e volete morire dolcemente fate delle piccole palline, le schiacciate, mettete un cucchiaino di nutella e le richiudete (fatele piccole altrimenti restano crude), queste ultime noi le chiamiamo Bombe (si capisce il perchè?).
Insomma dategli la forma che volete e lasciate lievitare fino al raddoppio del loro volume (circa 2 ore), dopodichè friggete in abbondante olio di arachide e senza scolarle passatele nello zucchero semolato aromatizzato con della cannella e la merenda è pronta!!
Facili da fare...facilissimi da mangiare...difficili da smaltire!! Anche se l'estate è alle porte..mangiamo!! Magari senza esagerazioni (lasciamone per il marito o per l'amica che passerà dopo) e aumentiamo l'intensità dello sport che amiamo fare!!Ma non ci deprimiamo con assurde restrizioni alimentari. Un bacione e...alla prossima!!
Scusate per problemi tecnici tutti i vostri bellissimi commenti si sono persi: personatemi!! Un bacione!!
RispondiElimina