sabato 14 luglio 2012

Peperoni fritti in agrodolce

La ricetta è della mia mamma, che vi assicuro li cucina in modo spettacolare, ma lei non fa testo, riesce a trasformare anche due semplici ingredienti "poverissimi" in un vero manicaretto da far leccare a tutti i baffi!!  E io tutte le sue ricettuzze scritte da quando avevo 16 anni in un ricettario (rigorosamente a penna e con le figure o foto attaccate) e che continua a crescere ogni anno, lo custodisco gelosamente fra le 4 mura della mia adorata cucina. Ogni tanto quando lavoro e ritardo trovo la mia figliola (anch'essa sedicenne) che prepara la cena o il pranzo o qualche ghiottoneria, notando con immensa gioia il mio ricettario aperto sul bancone! Lei lo sa, sarà suo! Non ha nessun valore economico ma sarete certamente d'accordo con me nel dire che ci sono cose che superano di gran lunga il valore del denaro, perchè realizzati nel corso di una vita e con il sentimento più prezioso del mondo: l'amore!!


Ma passiamo alla veloce ricetta, che può essere considerata  un  gustoso contorno!
Ingredienti:
  • Peperoni cornetto (io direttamente da mio giardino)
  • aglio
  • menta
  • aceto di vino rosso
  • olio per friggere  (io Dante)
  • Olio extra vergine di oliva (io Dante)
  • Sale iodato (io Gemma di mare)
  • Zucchero
Procedimento:
Friggere  i peperoni dalla forma allungata direttamente interi, avendo cura di cuocerli in tutte le loro parti.
Una volta cotti i peperoni metterli da parte e nella stessa padella aggiungere un pò di olio EVO e abbondante aglio tagliuzzato finemente, appena comincia ad imbrunirsi aggiungere i peperoni e mezzo bicchiere di aceto in cui avremmo precedentemente mescolato 2 cucchiaini di zucchero, cuocere solo qualche minutino finchè l'aceto si riduce un pò. Spegnere e servire con della verde e profumatissima menta.




Buoni e veloci!! 
Vi auguro un divertentissimo fine settimana!  A presto da 


8 commenti:

  1. Amo i peperoni in ogni modo, nella pasta, come contorno, nel riso, arrostiti, fritti, nella caponata...In agrodolce saranno buonissimi, aggiungerò la ricetta alla collezione!!!

    RispondiElimina
  2. Come mi piacerebbe avere una raccolta di ricette come la tua! Questa che hai appena trasmesso penso che sia una i quelle, fantastica.Ciao.

    RispondiElimina
  3. Ciao buoni non proprio cosi ma ho usato i cosidetti frigitelli proverò anche questi cornetto più sodi

    RispondiElimina
  4. Eccomi tra i tuoifans!Copliment per il tuo blog,è davvero interessante!Se ti va vieni a trovarmi nella mia cucina mi farebbe molto piacere.Ciao e a presto!

    RispondiElimina
  5. Che bontà, sembrano squisiti dalle foto! Complimenti per il blog!

    Ciao, Ennio.

    RispondiElimina

Grazie per essere passato a trovarmi, se vuoi lasciare un commento ne sarò felice!