sabato 9 luglio 2011

Pasta: "che taddi da 'cucuzza"

A Catania questa prelibatezza la chiamiamo così, ma in italiano è la pasta con i tenerumi. Cosa sono?? Pensavo che crescessero ovunque!! Per quei 2 o tre in italia che non lo sapesse i tenerumi sono le foglie tenere e i germogli della zucchina lunga.

 E' un piatto tipicamente estivo perchè solo in questo periodo la natura, gentilmente ce li regala. Io quest'anno preparo il mio piatto con i taddi da cucuzza del mio GiardinOrto!!

 E' ovviamente per me hanno tutto un'altro sapore, perchè sono stata io ha comprare delle piantine minuscole, seminarle e annaffiarle, per cui la soddisfazione di preparare questo piatto questa volta è certamente maggiore.
Ingredienti

  • Un paio di mazzi di taddi di 'cucuzza 
  • Aglio
  • Pomodorini freschi o al limite pelati
  • Formaggio grattuggiato (io ho usato in.alpi)
  • Peperoncino
Procedimento

Lavare i taddi per bene e tagliuzzarli a coltello finemente...

 Rosolare dell'aglio e aggiungervi dei pomodori (freschi o pelati) e salare...

 Dopo qualche minuto aggiungere i taddi e un pò di acqua (io ne  metto poca e man mano se necessita ne aggiungo dell'altra) e cuocere per una mezz'oretta abbondante, finche le vostre verdurine non saranno cotte.
 A cottura ultimata, aggiungere ancora un pò di acqua e mettere una pasta corta.



Servire con un filo di olio EVO a crudo, una spolverata di peperoncino  e  una manciata abbondante di formaggio grattuggiato ( io ho messo in.alpi).
Vi assicuro che è un primo gustosissimo e salubre!! Provatelo!!
Vi auguro come al solito ...una buona serata!!
Con questa ricetta partecipo al contest del Giardino degli aromi.


9 commenti:

  1. tu pasta con i taddi..io oggi triaca pasta..la posto presto come dici tu prelibatezze di stagione!!!!baci
    PS:Sta piovendo sabbia vulcanica..grrrrrrr

    RispondiElimina
  2. oddio quanto sono buoni !!! Io vivo nella provincia di catania , quindi come te li conosco benissimo ! Mi piacciono veramente tanto .. io però li devo comprare oppure ogni tanto me li dà qualche amico che ha il terreno . Ti auguro una buonissima serata

    RispondiElimina
  3. Mamma mia Agata che bontà!! quanto vorrei provare questa verdura!! Ma chissà se le foglie della zucca lunga che cresce qua da me in Campania (la mia zucchetta ischitana che credo sia uguale) può essere utilizzata per questa preparazione.....informati daiiiiiiii
    Baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. La pasta deve essere molto gustosa e mi piacerebbe assaggiarla ma dalle mie parti non si può fare... manca la materia prima!!
    Ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  5. buonissima!!!!!! io la faccio spessissimo!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao cara, pensa che io li ho scoperti l'anno scorso, me ne ha parlato mia suocera! Bravissima è bello far conoscere delle cose tipiche! Baci e buona domenica!

    RispondiElimina
  7. Favolosa ricetta!!!
    Grazie per aver partecipato alla nostra raccolta Zucchine in fuga...!!!
    A presto baciusssssss

    RispondiElimina
  8. L'ho mangiata x la prima volta 3 anni fà.Era squisita e oggi stò x prepararla dato che ho trovato i taddi al mercato .Ciao a tutti!!!

    Ginetta!

    RispondiElimina

Grazie per essere passato a trovarmi, se vuoi lasciare un commento ne sarò felice!