lunedì 2 giugno 2014

Pan bauletto con semi di sesamo

Buon pomeriggio a tutti, vi state rilassando anche voi oggi?
 Essendo festivo, pensavo di trascorrere la mattinata al mare, ma oggi Catania è avvolta dalle nuvole, il sole non accenna a farsi vedere, ed ha pure piovuto.....ma poco importa, infatti trascorro comunque una splendida giornata a casa con la mia famiglia riuscendo perfino ad aggiornare il mio amato blog di cucina. Ed ecco che vi posto una ricetta che probabilmente molti di voi, appassionati come me di panificazione e lievito madre, avranno già sperimentato; da parte mia c'era stata sempre l'intenzione di provare ma spesso fra lavoro e famiglia alcune ricette slittano nella loro esecuzione, finchè magari un bel giorno, nonostante le 1.200 cose da fare, qualche amica pubblica la foto sul suo profilo ed è qui che scatta la molla.....oggi lo provo anche io. Si tratta del pan bauletto, i miei figli ne mangiano abbastanza, farcito con prosciutto o nutella, e volendo sempre cose genuine per loro mi ero sempre riproposta di farlo. Facilissimo...l'ho addirittura preparato vari giorni consecutivi perchè lo finivano lo stesso pomeriggio, e per la scuola se lo ritrovavano contato.....si vede che lo hanno gradito! 
Ma iniziamo con la ricetta, la mia amica Giulia di Catania, che aveva messo la stupenda foto tentatrice, aveva preso la ricetta se non ricordo male da Giallo Zafferano, ma chiederò conferma quanto prima, perchè avevo chiesto a mia figlia di copiarmi la ricetta e appenderla sul frigo, cercherò quanto prima di mettere il link, la prima volta feci la ricetta passo passo, ma questa volta decisi di personalizzarla un po' per i miei figli ed è questa che vi riporto qui sotto. 

Ricetta Pan Bauletto ai semi si sesamo
Ingredienti:
150 gr. di Vito (il mio lievito madre)
450 gr. di Manitoba
340 ml. di latte
80 gr di olio EVO (extra vergine di oliva)
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino scarsissimo di sale.

Procedimento
Ho impastato,  mettendo Vito con il latte tiepido in planetaria (ma se non l'avete NO PROBLEM, fate la classica fontana con la farina e mettete tutto al centro), e man mano aggiungevo la farina....il miele....e quasi alla fine sale e olio EVO. Ho fatto andare la planetaria finchè l'impasto non risultasse bello incordato e poi ho continuato altri 10 minuti a mano sulla spianatoia.....adoro stare con le mani in pasta :)



Ho lasciato riposare circa mezz'ora l'impasto coperto, dopodichè ho steso con mattarello....chiuso a libro e adagiato in una teglia da plum cake e lasciato lievitare lentamente.


Il mio lievito è bello arzillo e in poche orette aveva fatto raddoppiare l'impasto (circa 4 ore)


A tal punto l'ho spennellato con un po' di acqua e cosparso di buonissimi semi di sesamo....





Appena l'impasto arriva al bordo dello stampo infornate (il mio stampo è un po' piccolino per cui mi sono aiutata con strisce di carta da forno)....180 °C per 40 minuti (30 se avete lo stampo piu' lungo, per cui il pan bauletto vi viene meno alto del mio).

Il profumo era meraviglioso.......e il sapore, ancora meglio!!!!!




E' stata dura aspettare mezz'ora almeno per affettarlo.....




Provatela è davvero ottima!
A presto da Agata

6 commenti:

  1. Beh io a Catania ci vorrei essere con le nuvole, col sole, col vento, con la grandine...
    evvabbè. guardo dalla finestra e mi godo i boschi. (peccato che a me piaccia il mare...) posso avere una fetta di questo bellissimo pane?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo beh anche la montagna, i boschi, i laghi hanno il loro fascino noi siamo poco abituati alla pioggia e alle nuvole,avendo quasi sempre bel tempo fa strano quando fuori non lo è, ma l'importante è avere il sole dentro noi e non c'è niente di meglio che passare le giornate con l'amata famiglia col sole o senza, ^_^ ti auguro una splendida giornata e grazie per essere passata a trovarmi !

      Elimina
    2. hai ragione... è un po' come quando si hanno i capelli lisci, si vorrebbero ricci e viceversa :-) però.. la Sicilia è speciale :-) e i siciliani anche buona giornata a te!!!

      Elimina
    3. ihihih grazie Simo, ma tu sei Torinese giusto? comunque penso che in Italia ci siano posti davvero stupendi compresa la mia amata terra !

      Elimina
  2. bellissimo e soffice....vorrei prepararmi un bel sandwich!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ihihih hai ragione già dalla foto viene fame... ti assicuro che è venuto davvero squisito ! ^_^

      Elimina

Grazie per essere passato a trovarmi, se vuoi lasciare un commento ne sarò felice!