giovedì 14 giugno 2012

Mezze penne panna e asparagi

Prima che entri ufficialmente l'estate volevo assolutamente postare questa ricetta  "primaverile" semplicissima ma alla quale tengo molto per la genuinità dei prodotti utilizzati.  Infatti è il risultato di una bella domenica trascorsa vicino al mare con la mia family, e se ci si trova in un terreno umido e sabbioso in primavera, dopopranzo c'è solamente una cosa da fare, tutti insieme: "raccogliere gli asparagi selvatici", che credetemi non hanno paragone con quelli comprati al supermercato.  
Si macinano km, a spasso per le campagne sicule, chiacchierando e correndo a destra e manca, urlando ogni cinque secondi:  "eccone un'altro!" Confrontando naturalmente le dimensioni e la quantità con quelle dei tuoi colleghi, soprattutto se nelle vostre vene scorre sangue "competitivo" come il mio!!    ^_^ 
E alla fine del proficuo raccolto abbiamo preparato questo primo, veloce e gustoso, per ripagare tutte le nostre fatiche fra una fragorosa risata e l'altra!!





 Il nostro prezioso "bottino" di primavera !!

 Ingredienti:

  • Asparagi selvatici appena raccolti 
  • Burro   ( io Inalpi)
  • Olio   Extra Vergine di Oliva (io Dante)
  • Prosciutto cotto 
  • Panna 
  • Sale ( Io Gemma di Mare)
  • Mezza cipollina
  • Noce Moscata 
Procedimento
Sbollentare gli asparagi selvatici.
Scaldare una noce di burro con un filo di olio Evo e soffriggere la cipolla e il prosciutto, aggiungere gli asparagi, precedentemente sbollentati e salati, e infine la panna e una bella presa di noce moscata.  Scolare le mezze penne e condire con la nostra panna e asparagi, servendo con una manciata di parmigiano grattugiato.




Con questa ricetta, che trovo azzeccatissima,  partecipo al contest di primavera di:  La pasticciona in cucina


Alla prossima ricetta da Agata!!

3 commenti:

  1. Agata comincio da quest'ora a vedere le ricette che preparate, la tua è ottimaaaa! Brava, mi piacciono gli asparagi, vado al mercatino settiminale fra poco e li compro.

    RispondiElimina
  2. Mio marito mi chiede la frittata di asparagi selvatici, la considera una vera prelibatezza. Queste mezze penne non sono da meno, proverò a fargliele appena possibile. Bella soddisfazione raccoglierli voi stessi.Buona giornata.

    RispondiElimina

Grazie per essere passato a trovarmi, se vuoi lasciare un commento ne sarò felice!